Beata ignoranza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Beata ignoranza
Alessandro Gassmann e Marco Giallini in una scena del film
Paese di produzioneItalia
Anno2017
Durata102 min
Generecommedia, drammatico
RegiaMassimiliano Bruno
SoggettoMassimiliano Bruno, Herbert Simone Paragnani e Gianni Corsi
SceneggiaturaMassimiliano Bruno, Herbert Simone Paragnani e Gianni Corsi
ProduttoreFulvio Lucisano, Federica Lucisano
Casa di produzioneItalian International Film, Lucisano Media Group, Rai Cinema con il contributo del MiBACT in collaborazione con Banca Popolare di Sondrio
Distribuzione in italiano01 Distribution
Interpreti e personaggi

Beata ignoranza è un film del 2017 diretto da Massimiliano Bruno con Marco Giallini e Alessandro Gassmann.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ernesto e Filippo sono due professori di liceo con due personalità agli antipodi.

Filippo insegna matematica, è allegro, di mentalità aperta, perennemente in rete. Bello e spensierato, è un vero e proprio seduttore seriale, e il suo terreno di caccia preferito sono i social network. È seduttivo anche con i suoi studenti: ha creato un'app in grado di fornire immediatamente la soluzione a ogni tipo di calcolo.

Ernesto insegna italiano, è severo e all'antica: il computer, per lui, è solo un aggeggio infernale. Queste sue caratteristiche si riflettono anche nel rapporto con gli studenti, animato da uno spirito di austerità d'altri tempi. Si è orgogliosamente tagliato fuori dalla rete e da tutto ciò che è innovativo e moderno: basti pensare che il suo telefono cellulare è un Nokia del 1995.

Da ragazzi erano legati da un'amicizia fraterna, poi bruscamente interrotta a causa di uno scontro profondo e mai risolto, che li ha tenuti lontani per anni.

Un giorno, per caso, si ritrovano a insegnare nella stessa scuola, nella stessa classe: inevitabilmente, a causa di vecchi rancori mai sopiti e di approcci al mondo e alla vita completamente opposti, la loro rivalità si riaccende in un attimo.

Il passato ripresenterà loro il conto nelle sembianze di Nina, che li costringerà a sottoporsi a un semplice esperimento sociale, che si rivelerà per entrambi un'enorme sfida: Ernesto dovrà provare a mettersi nei panni di Filippo, e viceversa.

Ciascuno dovrà rinunciare alle proprie certezze: Filippo sarà fuori dalla rete, Ernesto invece proverà a entrarci.

Quest'esperienza sarà rivelatrice per entrambi. I due si troveranno ad affrontare situazioni completamente nuove e saranno costretti a mettere in discussione ogni più profondo aspetto di sé: ciascuno dovrà mettersi in gioco, a caccia di quell'equilibrio, sempre più precario ai giorni nostri, tra la cieca fiducia di chi si affida alla rete e la totale diffidenza di chi si ostina a stare fuori dall'universo digitale.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film e Rai Cinema, il film fu girato tra ottobre e novembre 2016.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Venne distribuito da 01 Distribution nelle sale italiane dal 23 febbraio 2017.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Nella colonna sonora del film è presente la canzone Abbi cura di te di Maldestro[1].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Maldestro, il cantautore che racconta la vita a Scampia e fa incetta di premi, su LaStampa.it. URL consultato il 6 dicembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema