Banana Blue Java

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Banana Blue Java
Alberi di Banana Blue Java
Origini
Luogo d'origineBandiera non conosciuta sconosciuto
Dettagli
Categoriaortofrutticolo

La Banana Blue Java (conosciuta anche come Banana gelato, Banana hawaiana, Ney Mannan, Krie, o Cenizo) è una cultivar di banana.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Frutto della Banana Blue Java

La cultivar è tollerante al freddo ed è conosciuta per il suo dolce frutto aromatico che ha una consistenza da gelato e un sapore simile al gelato alla vaniglia[1][2].

La particolarità di questa varietà di banana, da cui deriva anche il nome, è che presenta una buccia di colore blu quando ancora il frutto non ha raggiunto la maturazione. Questa particolare colorazione vira poi verso il classico giallo a maturazione avvenuta.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ BANANA, su crfg.org, California Rare Fruit Growers, Inc., 1996. URL consultato il 12 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2020).
  2. ^ Musa sp. 'Ice Cream' 'Blue Java' banana, su stokestropicals.com, Stokes Tropicals. URL consultato il 12 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 9 aprile 2010).
  3. ^ Il frutto più esotico di tutti? La Blue Java, una banana che sa di gelato, su repubblica.it, 12 aprile 2019. URL consultato il 14 aprile 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]