Baby Reindeer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baby Reindeer
Sigla della miniserie
PaeseRegno Unito
Anno2024
Formatominiserie TV
Generecommedia drammatica, thriller
Puntate7
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreRichard Gadd
RegiaWeronika Tofilska, Josephine Bornebusch
SoggettoRichard Gadd
SceneggiaturaRichard Gadd
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreMatthew Mulot
Produttore esecutivoRichard Gadd, Wim De Greef, Petra Fried, Ed Macdonald, Matt Jarvis
Casa di produzioneClerkenwell Films
Prima visione
Distribuzione originale
Data11 aprile 2024
DistributoreNetflix
Distribuzione in italiano
Data11 aprile 2024
DistributoreNetflix

Baby Reindeer è una miniserie televisiva di Netflix del 2024, scritta, ideata e interpretata da Richard Gadd e basata sul suo omonimo one man show, ispirato a fatti realmente accaduti, vissuti dallo stesso Gadd.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Donny è un barista e aspirante comico sulla trentina che diventa vittima di stalking quando conosce Martha, che comincia a mandargli centinaia di messaggi e e-mail ogni giorno dopo essersi convinta di stare insieme a lui. Quando Martha lo molesta sessualmente, risveglia in lui il ricordo del trauma subito diversi anni prima.

Puntate[modifica | modifica wikitesto]

Puntate Prima TV originale Prima TV Italia
7 2024 2024

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Episodio 1

Nel 2015 a Londra, mentre lavora in un pub, il comico in difficoltà Donny Dunn dà una tazza di tè gratis a una cliente sconvolta. La cliente, Martha Scott, diventa una cliente abituale, sostenendo di essere un ricco avvocato e di intrattenere Donny con storie. Diventa sempre più civettuola, chiamandolo "Baby Reindeer" tra gli altri soprannomi. Inizia a mandargli e-mail centinaia di volte al giorno, mettendolo a disagio. Lui a malincuore la porta a prendere un caffè, ma è disturbato quando Martha ha uno sfogo eccessivo in pubblico. Lui la segue a casa, scoprendo che vive in un alloggio sociale, e fugge dopo che lei lo nota. Martha vede questo come uno sviluppo nella loro relazione. Si presenta senza essere invitata alla performance di Donny in una competizione comica locale e le sue interruzioni lo aiutano ad assicurarsi una posizione nelle semifinali. Lei confessa il suo amore a Donny, ha un altro sfogo quando lui cerca di rifiutarla educatamente, e gli manda una richiesta di amicizia su Facebook. Donny scopre che si tratta di una stalker condannata ma accetta comunque la sua richiesta di amicizia.

Episodio 2

Donny frequenta segretamente Teri, una terapeuta transgender di origini italiane. Nonostante lui stesso abbia cercato una partner trans, Donny si vergogna dei suoi sentimenti e mente a Teri sulla sua identità, fingendosi un costruttore di nome Tony. Lo stalking di Martha si intensifica. Lascia commenti su ogni foto sul profilo Facebook di Donny e invia gelosamente messaggi molesti alla sua ex fidanzata Keeley, la cui madre, Liz, è la padrona di casa di Donny. Martha inizia anche a seguirlo a casa dopo i suoi turni al pub. Teri incoraggia Donny ad andare alla polizia ma lui rifiuta, credendo che Martha sia innocua. Tenta di far in modo che i suoi colleghi la bandiscano dal pub, ma uno di loro le invia una risposta dall'account di Donny chiedendo il sesso anale come uno scherzo, portandola a credere che lui ricambi i suoi sentimenti. Donny ha un appuntamento di successo con Teri mentre è sotto effetto di cocaina, ma quando Teri chiede a Donny di baciarla in pubblico, si fa prendere dal panico e la abbandona sul treno. Mentre torna a casa, Martha lo segue, lo spinge contro un muro e gli palpeggia il cavallo dei pantaloni.

Episodio 3

Donny si fa coraggio, va da Teri e le confessa le sue azioni e il suo vero nome. Teri però lo invita con sdegno ad andarsene. Martha, sotto falso nome, fa amicizia con Liz e lascia una foto provocante e poco vestita nella camera da letto di Donny. Donny la minaccia di chiamare la polizia e lei non si fa più vedere né a casa sua né al lavoro, salvo poi trovarsi, come se fosse un appuntamento fisso, alla fermata del bus davanti a casa di lui. Donny diventa empatico nei suoi confronti ma le chiede di lasciarlo in pace, sperando così di chiudere.

Il comportamento ossessivo di Martha sembra avere una tregua. A sorpresa, Teri si presenta con alcuni amici per assistere alle semifinali della competizione per comici locali: vuole dare a Donny una seconda possibilità. Dopo un inizio claudicante, la performance comica di Donny decolla, il pubblico applaude divertito, ma lo show viene interrotto quando una voce in fondo alla sala inizia a cantare una canzone d'amore. È Martha. Donny cerca di andare comunque avanti, ma tra lui e Martha inizia un vivace scambio di battute. Martha impreca rabbiosamente contro Donny e viene allontanata dal locale dal personale di sala. Martha cerca di rientrare nel camerino di Donny, ma lui riesce a sgattaiolare fuori, scappando insieme a Teri. Convinti di averla seminata, si rifugiano in un pub e riallacciano la loro relazione. Improvvisamente Martha compare dietro di loro e aggredisce Teri, prendendola per i capelli.

Episodio 4

Dopo sei mesi, Donny tenta di denunciare Martha alla polizia. Quando l'ufficiale gli chiede perché gli ci è voluto così tanto tempo per denunciarla, torna indietro a qualche anno prima. Da giovane comico ha un incontro casuale con Darrien, lo scrittore di uno show televisivo di successo, che ha lavorato con gli idoli comici di Donny. Darrien lo guida e lo incoraggia a trasferirsi a Londra, prima di scomparire improvvisamente dalla sua vita.

Donny si trasferisce a Londra e frequenta la scuola di recitazione, dove incontra e si trasferisce con Keeley. Darrien successivamente lo chiama e inizia, sotto la sua guida, a scrivere un nuovo plot televisivo. Darrien incoraggia Donny a drogarsi e lo aggredisce sessualmente mentre è sballato. Non rendendosi conto che viene abusato, Donny trascorre regolarmente "sessioni di lavoro" alimentate dalla droga per un fine settimana nell'appartamento di Darrien, influenzando negativamente la sua relazione con Keeley. Durante questi eccessivi usi di droga, Donny ha un black-out mentale e viene aggredito da Darrien, culminando nel fatto che Darrien lo violenta mentre è sotto effetto LSD e GHB. Donny finalmente lascia Darrien, ma la sua relazione con Keeley si rompe. Si rende conto di essere attratto dagli uomini, ma associa i suoi sentimenti alla sua aggressione e prova vergogna, iniziando un periodo di sesso non sicuro con una varietà di partner. Nel presente Donny non riesce a dare alla polizia un resoconto accurato dello stalking di Martha.

Episodio 5

Martha è bandita dal pub di Donny dopo aver causato una scenata mentre lavorava. Dopo aver aggredito Keeley per strada, Liz chiede a Donny di andarsene. Si trasferisce in un nuovo appartamento con gli amici della scuola di recitazione, ma è costernato nell'apprendere che passano ogni notte a organizzare feste alimentate dalla droga. Passa sempre più tempo con Teri, nascondendosi nel suo appartamento e uscendo da lei come bisessuale per la prima volta. La loro relazione inizia a complicarsi quando Donny non riesce ad avere una erezione, a causa dei traumi subiti sia con Darrien che con Martha. Teri lo convince a denunciarla di nuovo e, alla centrale finalmente fa in modo che un ufficiale cerchi Martha; dopo aver capito che ha precedenti condanne, la polizia prende sul serio il caso.

Martha collabora con la polizia e cessa i contatti con Donny. Tuttavia, si ritrova ossessionato da lei e arriva persino a masturbarsi sulla sua immagine. Questo lo aiuta a fare sesso con successo con Teri e la loro relazione migliora. Sua madre lascia un messaggio vocale frenetico, essendo stato detto da Martha che Donny è in ospedale dopo un incidente.

Episodio 6

Donny è inorridito nel rendersi conto che Martha ha iniziato a molestare anche i suoi genitori e ha accusato suo padre di essere un pedofilo, mettendolo nei guai al lavoro. Dopo che la polizia si rivela essere inutile, Donny cerca di intrappolare Martha a violare il no-contact. Tuttavia, Martha ha registrato tutte le loro interazioni e lui viene avvertito dalla polizia. Di conseguenza, Teri rompe con lui.

Il giorno prima che Donny si esibisca nelle finali del concorso comico, Martha torna al pub di Donny per molestarlo. Quando lui tira fuori le sue passate accuse di stalking, lei lo attacca, rompendogli un bicchiere in faccia. I suoi colleghi convincono Donny a non sporgere denuncia, il che rivelerebbe la loro cattiva gestione del pub, e lui accetta. Alla competizione, Donny abbandona la sua performance dopo che una battuta non ottiene il giusto consenso da parte del pubblico, e invece si crogiola sul palco, confessando in franco dettaglio la sua colpa, la sua vergogna e l'odio per se stesso prima di uscire dal teatro.

Episodio 7

Un video della confessione di Donny diventa virale, guadagnandogli una spinta significativa nella sua carriera. Per sbaglio Martha entra in possesso del suo numero di cellulare e quindi lo chiama minacciandolo di raccontare ai suoi genitori la sua sessualità e di essere stato violentato da Darrien. Sperando di anticiparla, si reca in Scozia e racconta tutto ai suoi genitori. Il padre empatizza il suo dolore e confessa che anche lui è stato abusato sessualmente e Donny trascorre una settimana confortante con la sua famiglia.

Martha inizia a chiamare Donny in modo ossessivo, lasciandogli centinaia di messaggi vocali. La polizia gli suggerisce di ascoltare i messaggi vocali e di segnalare eventuali minacce. Nel corso dei mesi, la sua abitudine di ascoltare i messaggi vocali di Martha diventa un'ossessione mentre ancora una volta inizia a compatirla e cataloga i suoi messaggi. Tuttavia, dopo che lei minaccia di accoltellare i suoi genitori, lui finalmente la segnala e lei viene arrestata. Martha è condannata a nove mesi di carcere e cinque anni di libertà vigilata. Donny non la vede mai più.

Donny lotta per adattarsi in un mondo senza la presenza costante di Martha, si chiude a casa e continua a costruire una sequenza di eventi del suo rapporto con lei. I suoi coinquilini chiamano Keeley, che, preoccupata per la sua salute mentale, gli chiede di tornare a casa di Liz. Mentre torna, trova la sceneggiatura che stava scrivendo per Darrien. Nel tentativo di chiudere definitivamente con lui, va nell'appartamento di Darrien, ma invece di affrontarlo chiacchierano educatamente. Darrien, che ha visto il video di Donny, gli offre un lavoro da scrittore. Donny accetta, ma ha un attacco di panico dopo essere andato via. Fermandosi in un pub, ascolta un messaggio vocale in cui Martha spiega perché lo chiama "Baby Reindeer": è perché le ricorda un peluche che avrebbe abbracciato quando i suoi genitori litigavano, l'unico ricordo positivo della sua infanzia. Donny inizia a piangere, prende il suo drink e si rende conto di aver dimenticato il portafoglio. Il barista, dispiaciuto per Donny, gli porge il drink come offerto dalla casa, in uno specchio del primo incontro di Donny con Martha.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre 2020 è stato annunciato che Richard Gadd avrebbe adattato la sua pièce in una miniserie televisiva.[1]

Le riprese sono iniziate ad Edimburgo a metà agosto 2022 e si sono concluse a Londra all’inizio di marzo 2023.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La miniserie è stata distribuita su Netflix l'11 aprile 2024.[3]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

L'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes riporta un indice di gradimento del 100% basato su 25 recensioni.[4]

«Questa è una storia vera», così si apre Baby Reindeer, e i fan più ossessionati hanno avviato delle campagne pseudo-investigative per comprendere chi fossero le persone vere nascoste dietro ai personaggi della serie. Queste azioni collettive hanno costretto Richard Gadd a fare un appello e chiedere ai fan rispetto per la privacy delle persone vere coinvolte, tuttavia, un articolo pubblicato sul britannico DailyMail, mette in evidenza i dettagli che l'ideatore avrebbe dovuto cambiare per evitare che i fan potessero risalire ai personaggi di Teri e di Martha[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Manori Ravindran, Netflix Unveils New U.K. Projects With Sam Mendes, Rowan Atkinson, Andy Serkis, su Variety, 13 dicembre 2020. URL consultato il 19 aprile 2024.
  2. ^ (EN) Jesse Whittock, ‘Baby Reindeer’: Nava Mau Cast In Netflix Drama From Richard Gadd, su Deadline, 2 marzo 2023. URL consultato il 19 aprile 2024.
  3. ^ Sky TG24, Baby Reindeer, la vera storia della serie che spopola su Netflix, su tg24.sky.it, 17 aprile 2024. URL consultato il 19 aprile 2024.
  4. ^ (EN) Baby Reindeer: Limited Series | Rotten Tomatoes, su www.rottentomatoes.com. URL consultato il 19 aprile 2024.
  5. ^ Baby Reindeer stars Richard Gadd, su dailymail.co.uk.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]