Autodesk Maya

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Autodesk Maya
Sviluppatore Autodesk
Ultima versione 2015
Sistema operativo Microsoft Windows
Mac OS X
Linux
Genere Computer grafica 3D
Licenza Proprietaria
(Licenza chiusa)
Sito web www.autodesk.com/maya

Autodesk Maya è un software di computergrafica 3D, apprezzato soprattutto in ambito professionale per l'alta qualità degli strumenti di modellazione, animazione e rendering. Dispone di grande libertà di personalizzazione e implementazione di procedure scritte dall'utente, nonché la possibilità di aggiungere e rimuovere plugin, ovvero, insiemi di procedure e tecniche di modellazione più specializzate e/o avanzate rispetto a quelle standard. È uno dei software più usati nella realizzazione di film d'animazione e per effetti speciali.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Una delle categorie in cui eccelle è sicuramente la Character Animation, tanto da farne il programma più usato per i moderni film d'animazione tridimensionale, e per lo sviluppo di modelli real-time per i videogiochi. Produce immagini grazie ai motori di rendering integrati Maya Software, Maya Hardware, Maya Vector (che renderizza la scena trasformandola in vettori) e Mental Ray oltre al supporto di terze parti per prodotti come Maxwell Render, RenderMan, e Vray. Utilizza per la personalizzazione e la programmazione di nuove funzioni il linguaggio di scripting MEL (Maya Embedded Language), e alla sua architettura aperta, che permette all'utente di espandere e personalizzare le funzionalità del programma, come la personalizzazione dei pulsanti, dei menu e delle procedure disponibili, nonché la creazione di tool per la modellazione e animazione molto complessi. Dalla versione 8.5 (2007) Maya supporta anche il linguaggio di programmazione Python, ampliando ancora di più la potenza e la portata della customizzazione. La ditta produttrice di Maya, originariamente Alias, è stata nel 2005 acquisita dalla Autodesk, la casa di 3D Studio Max e AutoCAD.

Versioni disponibili[modifica | modifica sorgente]

Con le prime release Maya si presentava in due versioni, la "complete" e la "unlimited", ora riunite sotto un'unica versione. Che offre tutte le potenzialità del programma in materia di modellazione, animazione, character rigging, render sistema particellare e molto altro;

Maya Fluid Effects
Consente di eseguire la simulazione e il rendering di un’ampia gamma di effetti atmosferici, pirotecnici, di liquidi viscosi e di "mare aperto". Questo tipo di effetti, data la difficoltà di simulazione e la grande varietà di variabili in gioco, è ancora oggi una delle branche dell’animazione computerizzata che più viene sottoposta a ricerca e innovazione.
Maya Fur
Consente di creare facilmente pelo animale, capelli corti, lana ed erba estremamente realistici su NURBS, superfici di suddivisione o modelli poligonali. È possibile ottenere effetti di styling e rendering incredibilmente realistici per i capelli corti e il pelo animale, nonché utilizzare i pennelli di Maya Artisan per applicare gli attributi del pelo.
Maya nCloth
Consente di dirigere e controllare in modo efficiente la simulazione di materiali e solidi "deformabili" come tessuti e vestiti. Gli oggetti Maya nCloth possono essere rigidi, viscosi o fluenti e dalla trama serrata o lenta, a seconda delle necessità. Le stoffe di Maya nCloth possono essere facilmente piegate, tese, tagliate, bombate o persino strappate. Maya nCloth consente di creare simulazioni con plastica e metallo deformabili, oggetti gonfiabili ed effetti di corpi rigidi e fluidi.
Maya nParticles
Progettato per la simulazione di una vasta gamma di effetti complessi, come i liquidi, le nuvole, il fumo, gli spruzzi e la polvere, Maya nParticles presenta collisioni tra particella e particella, interazione bidirezionale tra particella ed nCloth, vincoli potenti, visualizzazione hardware di "cloud" e "blobby", rendering predefiniti e funzionamenti dinamici.
Maya Live
Ora è possibile combinare il live action 2D con gli elementi 3D. Maya Live offre flessibilità superiore, un tracker 2D rapidamente integrato e un Root Frame Solver interattivo. Maya Live consente inoltre di ricostruire elementi di live action come geometria 3D e di eseguire l’output verso applicazioni esterne.
Maya Hair
È possibile eseguire creazione, styling e rendering di capelli lunghi totalmente dinamici su NURBS o oggetti poligonali. Qualsiasi curva NURBS può essere resa dinamica per essere utilizzata nel rigging avanzato dei personaggi e nella creazione di effetti. Maya Hair può essere usato anche per creare un'ampia gamma di altri effetti non relativi ai capelli.

Alcuni film sviluppati con Maya[modifica | modifica sorgente]

Alcuni videogiochi sviluppati con Maya[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ More Than Meets the Eye
  2. ^ Autodesk presenta il software Autodesk Maya 2008
  3. ^ a b c Autodesk Technology ravviva il grande schermo con azione, avventura e animazione
  4. ^ Bringing Narnia’s fantasy world to life.
  5. ^ Double Negative: The Da Vinci Code
  6. ^ Autodesk Congratulates Visual Effects Oscar Winner King Kong
  7. ^ Alias' Maya Provides Core 3D Animation Software for Lord of the Rings: The Return of the King
  8. ^ a b Maya and Stereoscopy Add a New Dimension to Animation.
  9. ^ Autodesk Technology: 2008 Holiday Films
  10. ^ Avatar & Autodesk in the News
  11. ^ La tecnologia Autodesk aiuta a confezionare dozzine di successi cinematografici natalizi...

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]