PowerDirector

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
PowerDirector
Sviluppatore CyberLink
Ultima versione 12 (18 novembre 2010)
Sistema operativo Microsoft Windows
Genere Montaggio video
Licenza Software proprietario
(Licenza chiusa)
Sito web http://it.cyberlink.com/products/powerdirector/overview_it_IT.html

CyberLink PowerDirector[1] è un software di editing video per non-linear video editing, pubblicato da CyberLink Corp. PowerDirector permette agli utenti di catturare, editare e produrre filmati dall'interno del software, e offre funzionalità semi-professionali adatte al mercato consumatori generale. I suoi principali concorrenti sono Adobe Premiere Pro e Elements, AVS Video Editor, Ulead VideoStudio, Pinnacle Studio, Final Cut Express e Sony Vegas Movie Studio. Il software PowerDirector può essere acquistato online o nei maggiori negozi di computer al dettaglio.

Storico versioni[modifica | modifica sorgente]

PowerDirector 4 ha introdotto per primo gli strumenti Magic Tools per migliorare in maniera automatizzata i contenuti video e foto, e aggiungere colonne sonore ai filmati.
PowerDirector 5 ha aggiunto una seconda traccia video, permettendo le sovrapposizioni picture-in-picture, oltre ad offrire la pubblicazione diretta di video su YouTube e la produzione per e riproduzione da dispositivi portatili quali iPod e PSP.
PowerDirector 6 offriva un designer di menu per l'authoring di DVD, oltre a supportare i formati video MPEG-2 HD e WMV HD, e la riscritutta su nastri HDV. Un designer per slideshow ed effetti video aggiuntivi erano anche disponibili in questa versione.

PowerDirector 7 è stata la prima edizione disponibile in due versioni, Deluxe e Ultra. La versione Ultra permetteva la produzione di Blu-ray Disc e AVCHD su DVD, mentre entrambe le versioni supportavano la codifica Dolby 5.1, e fino a 6 tracce PiP (sovrapposizione picture-in-picture).
PowerDirector 7 ha inoltre lanciato DirectorZone, un sito online da dove poter scaricare e pubblicare effetti, modelli e menu. Il sito offre l'opzione di abbonarsi ai propri creatori preferiti, e di condividere comodamente i frutti della propria creatività. Tra le altre opzioni degne di nota introdotte in questa versione troviamo i collegamenti diretti con Flickr e Freesound, (per accedere a foto e effetti sonori da includere nelle proprie produzioni), e la possibilità di applicare migliorie multiple in un colpo solo grazie a Magic Clean, oltre alla tecnologia di rilevamento ritmo, che permette di sincronizzare la colonna sonora con i contenuti video.

PowerDirector 8 ha introdotto il designer di effetti a particelle, gli strumenti Power Tools, e i tagli Zoom-in-Cut, per editing microscopico dei singoli fotogrammi. Con PowerDirector 8 è anche possibile visualizzare e condividere le impostazioni su timeline per i progetti video, pubblicare direttamente su Facebook, utilizzare nuovi effetti speciali, e fare anteprime a tutto schermo.

Versione corrente[modifica | modifica sorgente]

La versione più recente, PowerDirector 9,[2] offre l'editing video nativo a 64-bit, oltre al nuovo motore di rendering TrueVelocity, e a 100 tracce video indipendenti.

Ottimizzazione CPU/GPU: i tempi di rendering vengono drasticamente ridotti in PowerDirector 9 grazie alla tecnologia nativa a 64-bit e all'ottimizzazione per le più recenti tecnologie di accelerazione hardware CPU e GPU.

Strumenti Magic Tools[modifica | modifica sorgente]

PowerDirector offre vari strumenti automatizzati per migliorare e montare i filmati velocemente. Il Magic Movie Wizard crea un filmato finito con effetti e transizioni in pochi secondi. Magic Clean rimuove interferenze audio e video, e migliora i colori. Magic Fix riduce gli occhi rossi, migliora le foto sfuocate e stabilizza i filmati mossi. Magic Style trasforma videoclip in filmati completi. Magic Music crea colonne sonore che si adattano alla durata del filmato.

Premi[modifica | modifica sorgente]

PowerDirector 9 Ultra 64 ha vinto il premio Editors’ Choice di PC Magazine[3] il 7 dicembre 2010.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ PowerDirector 9 – Video Editing Software, CyberLink. URL consultato il 7 agosto 2009.
  2. ^ CyberLink PowerDirector 9 - Full Review - Reviews by PC Magazine, PC Mag, 7 dicembre 2010. URL consultato il 31 maggio 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]