Atenolfo (condottiero XI secolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Atenolfo (... – post 1042) è stato un condottiero longobardo, figlio di Pandolfo III di Benevento e fratello di Landolfo VI.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Quando, nel 1040, Arduino topoterites di Melfi e i suoi mercenari normanni si ribellarono contro l'autorità bizantina, Benevento era ancora un principato longobardo indipendente del Mezzogiorno d'Italia.

Nel corso della rivolta, Arduino aveva ottenuto l'appoggio di Guaimario IV di Salerno (che intravedeva la possibilità di liberarsi dal giogo bizantino) e l'aiuto di Guglielmo Braccio di Ferro e dei suoi cavalieri normanni. In seguito all'uccisione di diversi magistrati e dello stesso catapano, Niceforo Dokeianos, la rivolta dilagò.

Fu inviato un nuovo catapano, Michele Dokeianos (fratello del catapano ucciso), che si precipitò, con le poche truppe a disposizione, a sedare la rivolta, ma, intercettato dai Normanni presso Venosa, fu duramente sconfitto in battaglia (17 marzo 1041). I Normanni, vittoriosi sul catapano una seconda volta nei pressi di Canne (4 maggio 1041), raccolsero un ricco bottino e spinsero molte altre popolazioni longobarde della Daunia a ribellarsi e ad accorrere a Melfi, diventata il centro della rivolta. Subito aderirono Argiro, che passò dalla parte degli insorti, e Atenolfo, che inizialmente assunse il comando dell'insurrezione.

Il 3 settembre 1041, nella battaglia di Montepeloso, gli insorti sconfissero ancora i bizantini guidati dal nuovo catapano, Exaugusto Boioannes, figlio del grande Basilio Boioannes. Il catapano catturato venne condotto prigioniero a Benevento dal principe Pandolfo III di Benevento, il quale, successivamente, venuto meno l'appoggio di Guaimario IV, venne a trattative coi bizantini e nel febbraio 1042 rilasciò il catapano dietro riscatto.

Si ignora la data di morte di Atenolfo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • John Julius Norwich, I Normanni nel Sud 1016-1130. Mursia: Milano 1971 (ed. orig. The Normans in the South 1016-1130. Longmans: Londra, 1967).
  • Ferdinand Chalandon, Histoire de la domination normande en Italie et en Sicile, Parigi 1907. Ed. it: Storia della dominazione normanna in Italia ed in Sicilia, trad. di Alberto Tamburrini, Cassino 2008. ISBN 9788886810388

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]