Aston Martin Vanquish Zagato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aston Martin Vanquish Zagato
Descrizione generale
CostruttoreBandiera del Regno Unito Aston Martin
Tipo principalecoupé
Altre versionispider
Produzionedal 2017
Sostituisce laAston Martin V12 Zagato
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4728 mm
Larghezza2067 mm
Altezza1294 mm
Passo2740 mm
Altro
StileZagato
Stessa famigliaAston Martin Vanquish

La Aston Martin Vanquish Zagato è un'autovettura gran turismo prodotta in edizione limitata dalla casa automobilistica britannica Aston Martin, in collaborazione con la carrozzeria Zagato, presentata nel 2016 con previste consegne dal 2017[1].

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

La Vanquish Zagato si basa sulla Aston Martin Vanquish del 2012. Il corpo vettura è composto da plastica rinforzata con fibra di carbonio, ma è stato modificato rispetto alla sportiva britannica da cui deriva. Così è stata rivista anche la calandra che è stata allargata, composta da una trama a "Z" con dei fendinebbia circolari a LED integrati; inoltre è dotata di uno spoiler retrattile posteriore e il tettuccio, chiamato Zagato "Double Bubbles", presenta le due classiche gobbe del carrozziere milanese. Il posteriore richiama la V12 Zagato, con una coda stile "fastback" e dei fari posteriori circolari tridimensionali.

Ulteriori elementi di design sono stati ripresi dalla One-77 e dalla DB11. All'interno è presente un abitacolo in pelle con i loghi "Z Z" applicati a vari componenti degli interni. Le prestazioni del motore V12 5.9 litri sono state aumentate a 441 kW (600 CV); la vettura accelera in 3,5 secondi da 0 a 60 mph (0-96 km/h).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Aston Martin announces Vanquish Zagato Volante at Pebble Beach, su astonmartin.com, 20 agosto 2016. URL consultato il 12 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 10 dicembre 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]