Arizaichthys adriaticus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Arizaichthys)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Arizaichthys
Immagine di Arizaichthys adriaticus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Classe Osteichthyes
Ordine Gonorynchiformes
Genere Arizaichthys
Specie A. adriaticus

L'arizaittide (Arizaichthys adriaticus) è un pesce osseo estinto, appartenente ai gonorinchiformi. Visse nel Cretaceo superiore (Campaniano - Maastrichtiano, circa 72 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Italia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce era di piccole dimensioni e non doveva superare i 5 centimetri di lunghezza. Era dotato di un corpo snello e allungato, terminante in una testa dalle fauci piccole. La pinna dorsale era posta a metà del corpo, e le pinne pelviche di piccole dimensioni erano poste direttamente al di sotto di essa. Arizaichthys era dotato di 42 vertebre, di cui 24 addominali e 18 caudali. Tra le caratteristiche di Arizaichthys vi erano l’etmoide laterale ben sviluppato, le mascelle, il vomere e il parasfenoide privi di denti, la mandibola corta e alta, il metapterigote atrofizzato, e l’opercolo di grandi dimensioni. Le pinne pettorali erano corte, con 16 raggi, mentre le pinne pelviche presentavano 9 raggi. Alcuni dei caratteri di questa specie sono plesiomorfici, ovvero sono considerati ancestrali nel'ambito dei gonorinchiformi.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Arizaichthys è un membro arcaico dei gonorinchiformi, un gruppo di pesci teleostei attualmente rappresentato da poche specie ma un tempo molto più diffuso; in particolare, Arizaichthys è stato attribuito a una famiglia a sé stante (Arizaichthyidae). Arizaichthys adriaticus venne descritto per la prima volta da Louis Taverne nel 2009, sulla base di resti fossili ritrovati nella zona di Porto Selvaggio nei pressi di Nardò, in provincia di Lecce.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Taverne L., 2009. Les poissons crétacés de Nardò. 30°. Arizaichthys adriaticus gen. et sp. nov. (Teleostei, Ostariophysi, Gonorynchiformes). Bollettino del Museo Civico di Storia Naturale, Geologia Paleontologia Preistoria, 33: 41-52