Apalone ferox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Tartaruga dal guscio molle della Florida
Floridasoftshellturtle-cropped.jpg
Stato di conservazione
Status iucn3.1 LC it.svg
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Testudines
Famiglia Trionychidae
Genere Apalone
Specie A. ferox
Nomenclatura binomiale
Apalone ferox
(Schneider, 1783)
Sinonimi
Testudo ferox
Schneider, 1783
Trionyx ferox
(Schneider, 1783)

La tartaruga dal guscio molle della Florida (Apalone ferox Schneider, 1783) è una tartaruga della famiglia dei Trionichidi originaria degli Stati Uniti orientali, prevalentemente della Florida, ma anche delle regioni meridionali di Carolina del Sud, Georgia e Alabama[2]. È largamente diffusa come animale da compagnia. Alcuni esemplari sono stati rilasciati in zone ben distanti dall'areale della specie, ma sono riusciti ad ambientarsi solo quelli introdotti in habitat simili a quello originario[3]. In passato questa specie veniva classificata nel genere Trionyx[4].

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Primo piano della testa.

La tartaruga dal guscio molle della Florida ha generalmente un carapace coriaceo di colore variabile dal marrone scuro al verde oliva, bianco o color crema sulle regioni inferiori[5], che offre una valida protezione contro l'attacco di vari predatori[6]. Ha collo lungo e testa parimenti allungata, con un lungo naso simile ad un boccaglio. Gli esemplari giovani sono ricoperti da macchie scure che si schiariscono con l'età. Può raggiungere notevoli dimensioni e, con i suoi 15–76 cm di lunghezza, è la specie più grande del genere Apalone. I maschi, più piccoli delle femmine, misurano circa 35 cm. I giovani, di color giallo-oliva, presentano macchie scure e una striscia gialla ai margini del carapace. Hanno inoltre macchie gialle e arancioni sulla testa e il piastrone grigio. Questi disegni scompaiono con l'età, sebbene gli adulti rechino talvolta loro tracce[5].

Biologia[modifica | modifica sorgente]

La tartaruga dal guscio molle della Florida è una creatura quasi interamente acquatica, che emerge generalmente dall'acqua solo per scaldarsi al sole o deporre le uova[5]. Predilige le acque calme e si incontra di solito in stagni, torrenti, fiumi, laghi e paludi. Si mostra quasi sempre timorosa nei confronti dell'uomo, ma se si sente minacciata può assestare feroci morsi con le sue robuste mascelle[3]. Come tutti i Trionichidi si muove velocemente sia in acqua che sulla terraferma[5]. In cattività può vivere fino a 30 anni, ma in natura la durata della sua vita è generalmente più breve.

Ha una dieta quasi esclusivamente carnivora e si nutre di pesci, rane e altri anfibi, insetti, anatroccoli e crostacei.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Tortoise & Freshwater Turtle Specialist Group 1996, Apalone ferox in IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2013.2, IUCN, 2013.
  2. ^ Apalone ferox (Schneider, 1783) (includes a map)
  3. ^ a b www.erdingtonaquatics.com turtle
  4. ^ Chelonia.org
  5. ^ a b c d www.tortoise.org apalone
  6. ^ Heron tries to swallow turtle for dinner: A heron tried to swallow a turtle for its dinner but was left frustrated as it could not pierce its shell to kill it. Daily Telegraph, 18 Dec 2009

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

rettili Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili