Andøy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Andøy
comune
Andøy – Stemma
Andøy – Veduta
Localizzazione
Stato Norvegia Norvegia
Regione Nord-Norge
Contea Nordland våpen.svg Nordland
Amministrazione
Capoluogo Andenes
Sindaco Jonni Helge Solsvik (H)
Lingue ufficiali Norvegese neutrale
Territorio
Coordinate
del capoluogo
69°05′N 15°45′E / 69.083333°N 15.75°E69.083333; 15.75 (Andøy)Coordinate: 69°05′N 15°45′E / 69.083333°N 15.75°E69.083333; 15.75 (Andøy)
Superficie 656 km²
Abitanti 5 245 (2006)
Densità 8 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC+1
Nome abitanti Andværing
Cartografia
Mappa di localizzazione: Norvegia
Andenes
Andøy – Mappa
Sito istituzionale

Andøy è il comune più a nord della contea di Nordland, in Norvegia.

Il comune si trova principalmente su Andøya, l'isola più a nord dell'arcipelago di Vesterålen, 300 km a nord del Circolo Polare Artico. Il comune include anche isole più piccole come Bleiksøya, Vomma e Stavaøyan. Parte del territorio di Andøy è infine situato sul continente, e confina con Sortland e Kvæfjord.

Andenes è un importante villaggio di pescatori già dall'età del ferro, ed oggi costituisce un centro di interesse per l'osservazione di alcune specie di balene.

Le scogliere di Bleiksøya danno direttamente sull'Atlantico, e sono una vista spettacolare. La sezione centrale dell'isola è composta prevalentemente di paludi e per la presenza di piante di camemoro. Sull'isola sono presenti anche carbone e fossili di dinosauri.

Ancora oggi Andenes resta un florido villaggio di pescatori e gode anche di un discreto influsso di turisti ogni anno.

La Base Aerea di Andøya si trova vicino ad Andenes, ed ospita lo Squadrone 333 dell'Regia Aviazione Norvegese, assieme a tutti i P-3 Orion per il controllo marittimo delle forze armate norvegesi.

Il comune di Andøy è raggiungibile tramite le navi Hurtigruten, che fermano a Risøyhamn, e l'aeroporto di Andøya, dove opera la compagnia aerea Widerøe. Nei mesi estivi è inoltre in funzione un traghetto che collega Andenes a Gryllefjord, sull'isola di Senja.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

norvegia Portale Norvegia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di norvegia