Altopiano di Ulagan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Altopiano di Ulagan
L'altopiano di Ulagan: il villaggio di Balyktjul'.
StatiBandiera della Russia Russia
RegioniUlaganskij rajon
CapoluogoUlagan
Linguerusso, altai
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Altopiano di Ulagan
Altopiano di Ulagan
Coordinate: 50°42′11″N 88°01′57″E / 50.703056°N 88.0325°E50.703056; 88.0325

L'altopiano di Ulagan o altopiano Ulaganskoe (in russo Улаганское плато?, Ulaganskoe plato) è situato nella Siberia meridionale tra i monti Altaj. Si trova nell'Ulaganskij rajon della Repubblica dell'Altaj, in Russia.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il lago Uzunkël'

L'altopiano è diviso in due parti dal corso del Baškaus. La parte nord-orientale è delimitata a est dal fiume Čulyšman e dalle sue alture (Чулышманское нагорье), quella sud-occidentale confina a ovest con i monti Ajgulakskij e a sud con i Kurajskij.[1] L'altitudine media dell'altopiano varia tra 1 500 e 2 300 m.

Vi sono molti laghi e sono concentrati principalmente nei bacini degli affluenti di destra del Baškaus. I più grandi sono: Todinkël', Uzunkël', Čayokël' e Koldingol. Un altro gruppo di laghi è concentrato nella parte sud-occidentale dell'altopiano, i più grandi dei quali sono: il Sarulukël', i laghi Saryačekie (il maggiore dei quali è il Čagakël'), e i laghi dell'alta Čibitka (tra cui spicca l'Uzunköl).[2] Per lo più i laghi sono affittati per la pesca e l'allevamento ittico.[1]

Sul territorio ci sono gli insediamenti di Ulagan (centro amministrativo del rajon), Balyktujul', Pasparta e Kara-Kudjur.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (RU) Улаганское плато и Чулышманский хребет, su aru-kem.ru. URL consultato il 24 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2019).
  2. ^ M-45-XVI (GIF), su ligis.ru. URL consultato il 24 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2021).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia