Alëna Azërnaja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alëna Azërnaja in russo Елена (Алёна) Павловна Азёрная? (Ekaterinburg, 9 marzo 1966) è una pittrice russa.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1989 si laurea in architettura presso l'Istituto di architettura di Sverdlovsk (ora Accademia di architettura degli Urali); successivamente, nel 1999 si laurea in critica d'arte all'Accademia di stato di arti visive degli Urali.

Nel 1990 lavora come designer di interni e comincia a dipingere divenendo ben presto una rinomata pittrice naïf.

Dal 1996 si dedica esclusivamente alla pittura e dal 1997 è membro del sindacato degli artisti della Russia.

Nel 2000 attira l'attenzione del dissidente Aleksandr Davidovič Glezer fondatore del Museo di arte contemporanea russa (New Jersey) che nel 2001 include 7 delle sue opere nella propria collezione permanente.

Nel 2003 è stata “Artist in Residence” presso la Città internazionale delle arti in Parigi. Ha realizzato e curato l'allestimento di numerose mostre ed esposizioni in Russia, negli Stati Uniti, in Italia e in Francia.

Nelle sue opere figurative e sognanti descrive un mondo personale caratterizzato da una originale fusione della mitologia slava con racconti tradizionali russi e narrazioni bibliche. Associa ad un disegno dai tratti molto semplici e delicati un uso sapiente di colori e motivi. Lo splendore di questi colori intensi è come la natura che la circonda e che domina la maggior parte dei suoi dipinti ed è ampiamente ispirato ai colori utilizzati nella tradizione russa all'interno delle case contadine e delle icone che decorano le chiese.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/124218