Adriano Varrica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adriano Varrica

Deputato dell'Assemblea Regionale Siciliana
In carica
Inizio mandato10 novembre 2022
LegislaturaXVIII legislatura Assemblea Regionale Siciliana
Gruppo
parlamentare
Movimento 5 Stelle
Sito istituzionale

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato23 marzo 2018 –
25 settembre 2022
LegislaturaXVIII
Gruppo
parlamentare
Movimento 5 Stelle

Dati generali
Partito politicoMovimento 5 Stelle
Titolo di studioLaurea Magistrale in Economia e Gestione del Territorio e del Turismo

Adriano Varrica (Palermo, 4 settembre 1982) è un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nato a Palermo nel 1982. Ha studiato presso l'Università della sua città, conseguendo la laurea specialistica in economia e gestione del territorio e del turismo.

Tra il 2008 e il 2010 ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Finanziarie dell'Università di Palermo sul tema del management pubblico, completando il percorso con la pubblicazione di un libro sull'esperienza gestionale del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei templi di Agrigento. Nel 2010 ottiene diversi riconoscimenti per l'attività di ricerca svolta, tra cui, a livello nazionale, il premio Mumex[1], promosso dal Ministero per i beni culturali e dal Ministero per lo sviluppo economico.

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Ha iniziato il suo attivismo politico nel 2007 come organizzatore del primo V-day a Palermo. A partire dal giugno 2010 fino al marzo 2017 è stato consulente parlamentare lavorando al Parlamento Europeo tra Bruxelles e Strasburgo e, successivamente, con incarichi territoriali (al Parlamento Europeo e alla Camera dei deputati). Tra maggio 2012 e giugno 2014 è stato anche Coordinatore di Stop Vivisection, un’Iniziativa dei Cittadini Europei (ECI) che ha raccolto più di 1.200.000 firme per un cambiamento del paradigma nella ricerca biomedica e tossicologica.

Nel gennaio 2018, a seguito delle votazioni tra gli iscritti al Movimento 5 Stelle, è risultato il più votato divenendo così il capolista del collegio plurinominale che comprende i Comuni di Palermo, Isola delle femmine, Capaci, Torretta e Ustica alle elezioni politiche dello stesso anno.

Incarichi istituzionali[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 2018, viene eletto deputato della XVIII legislatura della Repubblica Italiana con il Movimento 5 Stelle, componente della Commissione VIII "Ambiente, territorio e lavori pubblici". Dal 20 luglio 2018, ha ricoperto per un anno l'incarico di Vice Presidente del Gruppo Parlamentare Movimento 5 stelle con responsabilità dell'area economica.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Premio Mumex, su mumex.it. URL consultato il 16 dicembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]