Actinidiaceae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Actinidiacee
Kiwi-Flower, male.jpg
Actinidia deliciosa
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Theales
Famiglia Actinidiaceae
Hutchinson
Classificazione APG
Ordine Ericales
Famiglia Actinidiaceae
Generi

Actinidiaceae è una piccola famiglia di piante dell'ordine Theales (attribuita dall'APG all'ordine Ericales[1]) che include tre generi per un totale di 360 specie.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Sono piante di regioni temperate e sub-tropicali a portamento di liana, arbustivo o di vero albero. Le piante appartenenti ai Generi Actinidia, Clematoclethra e Saurauia sono presenti in Asia, mentre la sola Saurauia è presente in America centrale ed in Sud America. Saurauia è il Genere con maggior numero di Specie (circa 300).

Nonostante la famiglia sia limitata a questi soli distretti esistono elementi per affermare che la sua distribuzione dovesse essere molto più estesa in tempi remoti. In particolare il genere estinto Parasaurauia si ritiene fosse ampiamente diffuso in Nord America nel tardo Cretaceo.[2]

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Le piante sono cespugli o piccoli alberi, a volte liane come Actinidia. Le foglie sono alternate e disposte a spirale sui fusti.

I fiori sono solitari o riuniti in infiorescenza detta "cima", con sepali e petali liberi.

Clematoclethra ha un numero definito di stami (10), mentre negli altri generi gli stami sono in numero indefinito ed a distribuzione disordinatamente raggiata.

Le piante possono essere monoiche, (con fiori distinti dei due sessi sulla stessa pianta), o dioiche, (con fiori dei due sessi su piante distinte: piante maschio e piante femmina), ovvero possono essere piante ermafrodite, con ambedue i sessi nello stesso fiore.

Il frutto è di norma una bacca.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ The Angiosperm Phylogeny Group, An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the orders and families of flowering plants: APG II in Botanical Journal of the Linnean Society 2003; 141: 399–436.
  2. ^ Keller et al. "Fossil Flowers and Fruits of the Actinidiaceae from the Campanian (Late Cretaceous) of Georgia" American Journal of Botany Vol. 83, No. 4. (1996) pp. 528-541

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]