A mano a mano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A mano a mano
ArtistaRiccardo Cocciante
Autore/iMarco Luberti, Riccardo Cocciante
GenereMusica d'autore
Esecuzioni notevoliRino Gaetano
Pubblicazione originale
IncisioneRiccardo Cocciante
Data1978

A mano a mano è un brano musicale di Riccardo Cocciante, scritto dallo stesso cantautore insieme a Marco Luberti. Il brano è stato pubblicato nel 1978 nel 45 giri A mano a mano/Storie[1], e poi inserito nello stesso anno nell'album in studio Riccardo Cocciante.[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Versione di Rino Gaetano[modifica | modifica wikitesto]

Malgrado non sia stata scritta da Rino Gaetano, la sua versione è quella di maggiore successo, nonché una delle canzoni di maggiore successo dell'artista, essendo la più ascoltata in assoluto su Spotify sorpassando successi come Gianna e Ma il cielo è sempre più blu.[3] La canzone è stata cantata dal vivo durante una tournée congiunta proprio con l'accompagnamento di Cocciante e del gruppo New Perigeo; mentre Gaetano fa cantare a Cocciante la sua Aida, A mano a mano viene affidata da Cocciante alla voce di Gaetano. Non ci sono versioni in studio della versione cantata da Gaetano; il brano è contenuto nel Q disc live Q Concert.[4]

La versione cantata da Gaetano ha inoltre ottenuto la certificazione del triplo disco di platino della FIMI.[5]

La versione cantata da Rino Gaetano fa parte della colonna sonora del film Allacciate le cinture diretto da Ferzan Özpetek.

Altre reinterpretazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato reinterpretato da diversi artisti tra cui Alessio Bernabei insieme al duo Benji e Fede durante il Festival di Sanremo 2016 nella serata dedicata alle cover, Emma Marrone, Alice Paba, Andrea Bocelli, Piero Barone, Alessandro Mannarino, Tosca, e i Neri per caso.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://discografia.dds.it/scheda_titolo.php?idt=2271
  2. ^ Rino Gaetano, Da dove nasce la canzone A mano a mano?, su R3M, 23 aprile 2020. URL consultato il 19 maggio 2021.
  3. ^ Rino Gaetano, su Spotify. URL consultato il 19 maggio 2021.
  4. ^ Rockol com s.r.l, √ Rino Gaetano: in streaming ‘Q Concert’ per i 70 anni dalla nascita, su Rockol. URL consultato il 19 maggio 2021.
  5. ^ A mano a mano triplo disco di platino, su fimi.it.
  6. ^ Emanuela Gizzi, A mano a mano, quella sola e unica volta di Rino Gaetano, su Mondo Cultura, 6 marzo 2018. URL consultato il 19 maggio 2021.
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica