ASM-3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ASM-3
Descrizione
Tipomissile aria-superficie
Impiegomissile antinave

missile da crociera aria-terra

Sistema di guidaguida radar attiva

guida radar passiva

posizionamento satellitare GPS

CostruttoreMitsubishi Heavy Industries
In servizio2021
Utilizzatore principaleBandiera del Giappone Giappone
Peso e dimensioni
Peso940 kg
Lunghezza6 m
Diametro0,35 m (fusto)
Prestazioni
Gittataoltre 300 km (ASM-3A)

400 km (ASM-3 Kai)

VelocitàMach 3
MotoreIntegral Rocket Ramjet
voci di missili presenti su Wikipedia

L'ASM-3 è un missile supersonico antinave aviolanciabile sviluppato dall'ATLA (Acquisition, Technology & Logistics Agency), che è l'agenzia logistica del Ministero della Difesa giapponese. Durante lo sviluppo il prototipo è stato chiamato XASM-3, ed è stato completato definitivamente nel gennaio 2018.[1] Tuttavia si è immediatamente deciso di realizzare una versione più potente, e gli studi, le ricerche e i test sono ricominciati.[2] Nel 2021 è stata prodotta e acquisita la versione ASM-3A, mentre è ancora in fase di sviluppo la versione ASM-3 Kai.[1]

L'ASM-3 è costruito da Mitsubishi Heavy Industries, e la piattaforma di lancio è l'aereo da caccia Mitsubishi F-2, già adibito all'impiego dei missili antinave.

Storia del progetto[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1991 al 2001 furono condotte ricerche e studi sui missili supersonici antinave dal Technical Research and Development Institute (TRDI) che portarono alla realizzazione di alcuni motori sperimentali.[2] A partire dal 2002 iniziò la costruzione di razzi sperimentali per i test di lancio dal caccia F-2. Ma è soltanto nel 2010 che è stato finanziato con il budget della Difesa lo sviluppo e la realizzazione del prototipo XASM-3, così chiamato e definito precisamente. Nel 2017 il missile XASM-3 era ormai completato, e ciò permise di tentare un lancio contro un bersaglio di prova, e il 7 settembre dello stesso anno, il cacciatorpediniere dismesso Shirane fu usato come obiettivo, e colpito con successo.[2] Il 7 gennaio 2018 il missile ASM-3, che era intanto diventato un progetto dell'Acquisition, Technology & Logistics Agency (ATLA), fu dichiarato ufficialmente completato, ma la produzione in massa fu bloccata per apportarvi nuove modifiche.[2] Così è stato deciso di produrre una nuova versione, chiamata ASM-3A, a partire dal 2021, dotata di una gittata superiore ai 300 km, mentre dal 2020 al 2025 verranno condotte le ricerche per la costruzione della versione ASM-3 Kai con una gittata di 400 km e altri miglioramenti. Ciò costituisce un notevole potenziamento perché il prototipo originario XASM-3 aveva invece una gittata più limitata di circa 200 km.

Il lancio di prova di un prototipo XASM-3 dal caccia Mitsubishi F-2.

La produzione dell'ASM-3 è stata assegnata a Mitsubishi Heavy Industries che è fra i maggiori gruppi industriali che si occupano della costruzione di missili e razzi vettori.

Un caccia F-2 trasporta un missile XASM-3 durante i test alla base aerea di Gifu.

Descrizione tecnica[modifica | modifica wikitesto]

L'ASM-3 e lungo 6 metri, ha un diametro del fusto di 35 cm, e un peso di 940 kg. Per la propulsione utilizza un motore ramjet con un razzo a combustibile solido come booster inserito all'interno nella parte posteriore del motore. Questa soluzione è chiamata Integral Rocket Ramjet (IRR). [2] Il razzo viene usato per accelerare fino a rendere operativo il ramjet che può funzionare solo a elevate velocità. Quando il razzo è esaurito, il suo alloggio diventa la camera di combustione del ramjet. Ciò consente di raggiungere la velocità supersonica di Mach 3 o superiori.

Il motore Integral Rocket Ramjet (IRR) del missile ASM-3.

La forma del missile, con due prese d'aria squadrate laterali inclinate, consente di ridurre la traccia radar e aumentarne la furtività (stealthiness).

Immagine laterale del missile ASM-3.

Il sistema di guida del missile include la navigazione inerziale (INS), il posizionamento GPS, e la guida radar attiva (ARH) e passiva (PRH), e quest'ultima impedisce il rilevamento da parte dell'avversario. Invece la guida radar attiva consente l'illuminazione del bersaglio con il radar montato nel missile, permettendo una maggiore precisione e letalità dell'arma.

L'ogiva del missile che contiene il radar per il sistema di guida ARH (Active Radar Homing).

Impiego operativo[modifica | modifica wikitesto]

L'ASM-3 viene impiegato dai caccia Mitsubishi F-2, che fin dall'inizio sono stati considerati come piattaforma di lancio ideale per l'arma, grazie ai diversi punti d'attacco sotto le ali che consentono un'adeguata collocazione. Fra le caratteristiche dellASM-3 spiccano l'elevato raggio d'azione e la velocità, ma anche la capacità di essere impiegato come missile cruise per colpire obiettivi terrestri, e ciò grazie al sistema di guida satellitare GPS. Quindi l'ASM-3 non è soltanto un missile antinave, ma anche un letale missile cruise.

Il missile ASM-3 agganciato all'ala del caccia F-2.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

  • XASM-3: prototipo dotato di una gittata di 200 km
  • ASM-3: versione definitiva che però non è entrata in servizio
  • ASM-3A: versione migliorata con una gittata di oltre 300 km
  • ASM-3 Kai: versione con maggiori modifiche che incrementano le prestazioni compresa la gittata di circa 400 km

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Martorella 2021, p. 46.
  2. ^ a b c d e Martorella 2021, p. 49.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Periodici
  • Cristiano Martorella, Il missile antinave XASM-3, in Panorama Difesa, n. 345, Firenze, ED.A.I.., ottobre 2015, pp. 60-65.
  • Cristiano Martorella, L'esordio del missile ASM-3, in Panorama Difesa, n. 409, Firenze, ED.A.I.., luglio 2021, pp. 46-51.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]