Raggio d'azione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'espressione raggio d'azione (in lingua inglese radius of action) si riferisce alla distanza da una base militare (porto, aeroporto, ecc.) che un veicolo, nave o aereo può raggiungere, pattugliare per un certo tempo per poi tornare alla base di partenza con il minimo di carburante, ovvero completando una missione da combattimento.

Per gli aerei solitamente questo raggio cambia a seconda se si utilizzano serbatoi aggiuntivi, dell'altitudine di crociera e del carico di munizioni. Ovviamente il raggio d'azione di un aereo è spesso determinato dal tipo di missione. Ad esempio:

  • l'F-16 Fighting Falcon ha un raggio d'azione di 550 km in una missione hi-lo-hi portando un carico di 6 bombe da 450 kg;
  • l'F/A-18 Hornet ha un raggio d'azione di 537 km in una missione hi-lo-hi;
  • il Sukhoi Su-27 ha un'autonomia di 1.340 km al livello del mare e di 3.530 km alle alte altitudini, e quindi il raggio d'azione varia fino a un massimo di 1.500 km.

Naturalmente questa distanza è sempre minore del maximum range (autonomia massima) o del ferry range (autonomia del volo di trasferimento ovvero la distanza massima percorsa con i serbatoi aggiuntivi). Soprattutto è bene rimarcare che autonomia e raggio d'azione sono concetti differenti, e hanno quindi valori diversi. Inoltre ricordiamo che il raggio d'azione di un aereo può essere notevolmente esteso tramite il rifornimento in volo, operazione che consente di riempire i serbatoi tramite un apposito sistema di aggancio e trasferimento del combustibile da un aereo all'altro.

Missilistica[modifica | modifica wikitesto]

Invece, quando ci si riferisce a un missile, con raggio d'azione si intende la distanza che esso può percorrere dal punto di partenza fino al bersaglio (in questo caso la lingua inglese usa la parola range). I missili balistici sono perciò suddivisi in diverse tipologie: a corto raggio, medio raggio e lungo raggio.

Più precisamente, per convenzione, si distinguono in missili balistici a corto raggio (SRBM) con gittata inferiore a 1.000 km, a medio raggio (MRBM) con gittata tra 1.000 e 3.000 km, a raggio intermedio (IRBM) con gittata fra 3.000 e 5.500 km, e infine in missili balistici intercontinentali (ICBM) con gittata fra 5.500 e 18.000 km.

Invece i missili da crociera hanno raggio d'azione di diversa entità. Il missile cruise BGM-109 Tomahawk ha un raggio d'azione di 2.500 km, e l'SS-N-27 Kalibr di 2.600 km.

Esempio[modifica | modifica wikitesto]

Si riporta qui un esempio per un aereo McDonnell Douglas-BAe AV-8B Harrier II:[1]

Profilo di missione Serbatoi esterni Armamento esterno Raggio d'azione
Hi-Lo-Lo-Hi 6 x Mk-82 SE 460 NM
Hi-Lo-Lo-Hi No 6 x Mk-82 SE 314 NM
Lo-Lo-Lo 6 x Mk-82 SE 294 NM
Lo-Lo-Lo No 6 x Mk-82 SE 202 NM

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Caratteristiche standard del AV-8B Harrier II Archiviato il 6 ottobre 2012 nella Library of Congress Web Archives. McDonnell Douglas.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bill Gunston e Mike Spick, Aerei da combattimento, Milano, Alberto Peruzzo Editore, 1984.
  • Paolo Matricardi, Il grande libro degli aerei da combattimento, Vercelli, White Star, 2006.
  • Riccardo Niccoli, La storia del volo, Vercelli, White Star, 2002.