87º Distretto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'87º Distretto (in inglese 87th Precinct) è una serie di romanzi police procedural scritti dall'autore americano Ed McBain e che ha ispirato, più o meno direttamente, altri autori di polizieschi ed alcune famose serie televisive come Hill Street Blues e NYPD Blue. Alcuni romanzi del ciclo sono stati portati sullo schermo cinematografico (il più famoso è Anatomia di un rapimento di Akira Kurosawa), e due sono addirittura stati utilizzati in altrettanti episodi di Colombo cambiandone ovviamente i protagonisti.

La serie si basa sulla vita lavorativa e privata degli agenti di un immaginario distretto di polizia situato a Isola, quartiere di una città fittizia la cui geografia McBain ha concepito ruotando di 90 gradi la pianta di Manhattan, New York. Gli altri quartieri della città sono Calm's Point (sotto cui si cela Brooklyn), Majesta (Queens), Riverhead (Bronx) e Bethtown (Staten Island).

Il personaggio che, con l'ampliarsi della serie, ha finito per diventarne il protagonista è Steve Carella, mentre a rotazione compaiono il comandante del distretto, capitano Peter Byrnes e gli agenti (di vario grado) Arthur Brown, Eileen Burke, Roger Havilland, Cotton Hawes, Bert Kling, Meyer Meyer, Andy Parker, Hal Willis, Bob O'Brien, Richard Genero e Ollie Weeks. McBain ha spesso fatto riapparire nei romanzi dell'87º Distretto alcuni criminali, il più famoso dei quali è il Sordo, spietato rapinatore e assassino. Diversi membri dell'87º sono caduti in servizio nel corso degli anni. I sopravvissuti (la maggior parte) sembrano immuni al passare del tempo, in 50 anni non sono invecchiati sensibilmente contrariamente all'ambiente socio economico in cui si muovono, che si è evoluto passando dal dopo guerra di Corea fino all'11 settembre ed alla guerra d'Iraq.

Elenco romanzi dell'87º Distretto[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]