6 Underground

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
6 Underground
Artista Sneaker Pimps
Tipo album Singolo
Pubblicazione 30 settembre 1996
Durata 3 min : 56 s
Album di provenienza Becoming X
Genere Trip hop
Etichetta Clean Up
Formati CD, 12"
Sneaker Pimps - cronologia
Singolo precedente
(1996)
Singolo successivo
(1997)

6 Underground è una canzone con influenza trip hop della band britannica Sneaker Pimps, dall'album del 1996 Becoming X. All'inizio, è stata moderatamente trasmessa in radio; in seguito all'utilizzazione come colonna sonora del film del 1997 Il Santo, le stazioni radio hanno cominciato a trasmetterla più frequentemente. La versione più frequentemente ascoltata in radio è il remix di Nellee Hooper (che appare come traccia nascosta nell'album). 6 Underground è diventato un crossover di successo, principalmente nelle radio rock, alternative e pop. La canzone ha raggiunto il 45º posto nella classifica Billboard Hot 100.

La melodia dell'arpa all'inizio della canzone è un campionamento dalla traccia Golden Girl dalla colonna sonora di un film di James Bond del 1964, Operazione Goldfinger (in particolare la scena dove Bond scopre Jill Masterson coperta da vernice dorata).

Il videoclip della canzone da una sensazione di atmosfera dark. Durante il video, le riprese si concentrano su Kelli Dayton mentre canta al centro di una stanza parzialmente illuminata, seduta su una sedia da dentista. Occasionalmente compaiono gli altri membri della band. Le riprese seguono Kelli mentre lentamente cammina nella stanza cantando la canzone.

Originariamente, la canzone è stata una hit nei club nel Regno Unito. Dopo il successo commerciale e la popolarità della versione album, il gruppo ha pubblicato diversi remix, alcuni dei quali con un format dance diventati hit nelle discoteche e nelle stazioni radio.

La canzone è stata utilizzata in numerosi film:

È stata utilizzata anche in numerosi show televisivi: è stata la sigla di apertura della breve serie televisiva Titans, durante i titoli di apertura dell'episodio 221 "Friends in Deed" di Beverly Hills, 90210, durante l'episodio di Daria "The Invitation" e nella pubblicità della nuova serie di The History Channel, Cities of the Underworld.