3Sun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
3Sun Gigafactory
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione4 gennaio 2010
Sede principaleCatania
GruppoEnel Green Power
SettoreEnergia
ProdottiPannelli solari
Dipendenti220 (2022)
Sito webwww.3sun.com/it

3Sun Gigafactory è un'azienda italiana facente parte del gruppo Enel Green Power, situata nella Etna Valley di Catania, mirata alla produzione di pannelli fotovoltaici.

Fu creata nel 2010 da una joint venture tra Enel Green Power, Sharp Corporation e STMicroelectronics. A partire dal 2015, Enel Green Power ne detiene il 100%.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le macchine per la produzione dei pannelli fotovoltaici all’interno dell’azienda
Le macchine per la produzione dei pannelli fotovoltaici all’interno dell’azienda

3Sun nasce il 4 gennaio 2010 come joint venture tra Enel Green Power, Sharp Corporation e STMicroelectronics che ne detengono il 33% ciascuno, per un impegno complessivo di 409 milioni di euro (210 milioni il capitale sociale, 150 in project financing, 49 di contributi dello Stato Italiano).

Inaugurata l'8 luglio 2011[2][3], opera presso lo stabilimento M6 della STMicroelectronics di Catania e ambisce a diventare la più grande fabbrica europea di pannelli solari, con una capacità produttiva iniziale di 160 MW all'anno e 280 dipendenti nella prima fase di attività.

In un progetto iniziato nel 2011 e terminato nel 2014, finanziato con oltre 27 milioni di euro di fondi FESR dell'Unione Europea, si è potuto costruire a Catania un impianto per la produzione di celle e moduli fotovoltaici con tecnologia a strato sottile, fornendo un valore aggiunto economico all'Etna Valley stimato in 200 milioni di euro.[4]

Sharp fornisce la tecnologia del film sottile multigiunzione in silicio amorfo, Enel Green Power il canale commerciale su scala nazionale e internazionale, STMicroelectronics il suo personale specializzato (ricerca e sviluppo, processo) e gli inverter.

Dal 6 marzo 2015 Enel Green Power detiene il 100% di 3Sun[5], assumendo il personale della joint venture con STMicroelectronics (che continua a fornire la tecnologia di connessione alla rete). Sempre nel 2015, 3Sun supera la quota di 5 milioni di pannelli prodotti.

Le celle HJT
Le celle HJT

La produzione di pannelli a film sottile, dopo 6,8 milioni di pezzi realizzati complessivamente in 6 anni, per oltre 900 MW, termina a fine 2017. È a partire dall’agosto del 2018 che inizia la produzione dei pannelli bifacciali a eterogiunzione (HJT) [6]: 3Sun diviene l’impianto più automatizzato al mondo nel settore, capace di operare in regime continuo, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno [7].

Le prime celle HJT vengono realizzate nel febbraio del 2019, con l’avvio della produzione in serie ad agosto dello stesso anno [8].

Ad aprile 2022 vi è stata la firma di un accordo tra Enel Green Power e la Commissione europea per il finanziamento agevolato a fondo perduto (grant agreement), nell’ambito del primo bando del Fondo europeo per l’innovazione per progetti su larga scala, che favorirà lo sviluppo di TANGO (iTaliAN pv Giga factOry): presso la fabbrica 3Sun risiederà un impianto di dimensioni industriali per la produzione di moduli fotovoltaici innovativi, sostenibili e ad alte prestazioni [9][10]. Dall’espansione della fabbrica si otterrà un aumento della capacità di produzione di 15 volte, fino ad arrivare a 3 GW all’anno degli attuali 200 MW, e una crescita dell’occupazione locale diretta e indiretta, con la creazione di 1.000 posti di lavoro entro il 2024 [11] [12].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende