Îles du Prince-de-Monaco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Îles du Prince-de-Monaco
Geografia fisica
LocalizzazioneOceano Indiano
Coordinate49°37′00″S 69°14′00″E / 49.616667°S 69.233333°E-49.616667; 69.233333
ArcipelagoIsole Kerguelen
Geografia politica
StatoBandiera della Francia Francia
Territorio d'oltremare Terre australi e antartiche francesi
DistrettoIsole Kerguelen
Cartografia
Mappa di localizzazione: Oceano Indiano
Îles du Prince-de-Monaco
Îles du Prince-de-Monaco
voci di isole della Francia presenti su Wikipedia

Le îles du Prince-de-Monaco (Isole del Principe di Monaco) sono un insieme di piccole isole e isolotti, posizionati a sud-ovest dell'isola di Grande Terre, nell'arcipelago sub-antartico delle isole Kerguelen, appartenente alle Terre australi e antartiche francesi.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Le isole si situano nella baia d'Audierne, 500 metri al largo del Promontorio La Bourdonnais, del quale costituiscono il prolungamento geologico. Sono costituite da due isole principali, denominate come Isola Nord e Isola Sud, separate da uno stretto canale, oltre che da altri isolotti e scogli.

L'isola più grande, quella più meridionale, misura 3 kilometri di lunghezza e 1,7 di larghezza. Il punto più elevato raggiunge i 99 metri sul livello del mare. Il punto più meridionale dell'isola è denominato Punta dell'Oceanografia (pointe de l'Océanographie).

Le isole fronteggiano, a una distanza di 2,5 km le îlots Joubin, che sono la loro controparte verso il promontorio di Bougainville.

Toponimo[modifica | modifica wikitesto]

Il loro nome venne deciso da Raymond Rallier du Baty, nel 1908/1909, in onore di Alberto I di Monaco, soprannominato il principe navigatore, fondatore del Museo oceanografico di Monaco. Sempre in onore di Alberto I, è presente anche lo stretto Prince-Albert, tra l'Isola Lunga e il promontorio Ronarc'h, a ovest della principale isola delle Kerguelen, nome attribuito nel corso della missione batimetrica Leclaire del 1966.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]