Šči

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
šči
Origini
Luogo d'origineBandiera della Russia Russia
Dettagli
Categoriaprimo piatto

Lo šči (in russo щи?) è una varietà di zuppa condita e rappresenta una famosa pietanza nazionale russa.

La sua caratteristica principale è il gusto aspro, dovuto al grande uso di cavolo nella preparazione. Il cavolo non è tuttavia l'elemento fondamentale di questa zuppa, in quanto il gusto acidulo può essere dato anche da altre piante, quali l'acetosa o altre erbe neutre condite con salamoia di cavolo o di altre verdure. In seguito, un altro elemento da sottolineare riguarda le verdure, che vanno aggiunte alla zuppa crude, senza alcuna precedente cottura e senza essere state soffritte.

Lo šči viene solitamente preparato nel brodo di manzo, anche se nelle regioni russe occidentali viene utilizzata anche la carne di maiale o di volatili da cortile. Lo šči presenta una variante vegetale, definita pustoj (vuota). Bisogna poi evidenziare anche un altro tipo di zuppa, chiamato sutočnyj (giornaliero): esso acquisisce un gusto tutto particolare e viene consumato solamente nel giorno successivo alla preparazione. Come condimento si può utilizzare della smetana (panna acida), da sola o unita alla crema di latte. Durante il pasto, lo šči viene accompagnato da fette di pane nero.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Si ritiene che il termine "щи" (oppure "щти") provenga dal paleoslavo "съти" (s"ti). Si tratta di un appellativo generale dato inizialmente a tutti i pani densi e nutrienti.

Secondo un'altra versione, invece, la parola щи consiste nell'abbreviazione del francese chou (cavolo).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La sua popolarità in Russia è dovuta a diversi fattori:

  • Lo shchi è relativamente semplice da preparare;
  • possono essere cucinati con o senza vari tipi di carne;
  • possono essere congelati in inverno e portati in viaggio in forma solida per essere tagliati a pezzetti all'occorrenza.

Le zuppe di cavolo erano conosciute nella Rus' di Kiev già nel IX secolo, poco dopo l'importazione del cavolo da Bisanzio.[1][2][3] Di conseguenza, nel X secolo gli shchi sono diventati un alimento base della Russia.[4][5][6]

Ingredienti storici[modifica | modifica wikitesto]

In origine, gli ingredienti principali dello shchi erano cavolo, carne (manzo, maiale, agnello o pollame), funghi, farina e spezie (a base di cipolla e aglio).[7] Il cavolo e la carne venivano cotti separatamente e la panna acida veniva aggiunta come guarnizione prima di servire. Lo shchi viene tradizionalmente consumato con pane di segale.[8]

Gli ingredienti per la preparazione della zuppa sono stati gradualmente modificati. La farina, utilizzata per aumentare il contenuto calorico della zuppa, è stata eliminata per ottenere un sapore più delicato. La miscela di spezie fu arricchita con pepe nero e alloro, che furono portati in Russia intorno al XV secolo, sempre da Bisanzio.[9][10] La carne veniva talvolta sostituita dal pesce per motivi legati al digiuno del calendario della Chiesa ortodossa orientale. Per quanto riguarda le verdure, allo shchi si potevano aggiungere carote e prezzemolo. La carne di manzo era la più popolare per la preparazione dello shchi in Russia, mentre il maiale era più comune in Ucraina.Il rapporto tra acqua e cavolo varia, e mentre i primi scudi erano spesso così viscosi da poter insistere con un cucchiaio, quelli successivi utilizzavano un metodo di preparazione più diluito.[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ When Was Shchi Made What Year?, su www.dekooktips.com. URL consultato il 26 dicembre 2023.
  2. ^ Традиционные русские супы, известные во всем мире, su yavitrina.ru. URL consultato il 26 dicembre 2023.
  3. ^ Shchi Russian Traditional Cabbage Soup, su icookonboard.wordpress.com. URL consultato il 26 dicembre 2023.
  4. ^ Щи - Национальное Русское Блюдо, su schci.ru. URL consultato il 26 dicembre 2023.
  5. ^ Shchi, su veganfoodforpeace.wordpress.com. URL consultato il 26 dicembre 2023.
  6. ^ The ultimate guide to making Russian shchi, su www.rbth.com. URL consultato il 26 dicembre 2023.
  7. ^ Щи. Кулинарное исследование, su www.good-cook.ru. URL consultato il 26 dicembre 2023.
  8. ^ Большая энциклопедия кулинарного искусства: все рецепты В.В. Похлебкина, su books.google.com. URL consultato il 26 dicembre 2023.
  9. ^ Shchi, su bridgetomoscow.com. URL consultato il 26 dicembre 2023.
  10. ^ Щи - традиционное русское блюдо. История и секреты приготовления, su mirpovara.ru. URL consultato il 26 dicembre 2023.
  11. ^ Wortschatz und phraseologie der russischen sprache: mit grammatischen erläuterungen. Praktisches hilfsbuch zur erlernung des russischen, su books.google.com. URL consultato il 26 dicembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]