Wiman di Gojoseon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Wiman
Re di Gojoseon
In caricatra il 194 e il 180 a.C. –
circa 161 a.C.
PredecessoreJun di Gojoseon
DinastiaGojoseon
Wiman
Nome cinese
Cinese tradizionale衛滿
Cinese semplificato卫满
PinyinWèi Mǎn
Wade-GilesWei4 Man3
Nome coreano
Hangŭl위만
Hanja衛滿
Latinizzazione rivedutaWiman
McCune-ReischauerWiman

Wiman (위만?, 衛滿?, Wei Man in cinese; ... – ...; fl. II secolo a.C.) è stato un sovrano coreano, re del periodo di Gojoseon denominato "Wiman Joseon", e regnò sulla Corea durante il II secolo a.C. Fu la prima figura nella storia coreana ad essere registrata in documenti dello stesso periodo di tempo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che l'imperatore Gao Zu della dinastia Han ebbe sconfitto il ribelle Zang Tu, sovrano di Yan, affidò il trono di Yan al generale Lu Wan. Nel 196 a.C., Gao Zu sospettò Lu Wan di ribellione e ordinò che Yan fosse attaccato. Lu Wan fuggì a Xiongnu, mentre il suo generale, Wiman, condusse un migliaio di seguaci (vestiti alla maniera di Joseon ed egli stesso che portava i capelli con una acconciatura diversa) a est di Gojoseon.[1] Inizialmente fu accolto dal re Jun di Gojoseon, che gli ordinò di fortificare la frontiera nord-occidentale del regno. Tuttavia, dopo aver consolidato il suo potere sui profughi di Yan, Wiman dotò i suoi uomini di armi in ferro, marciò sulla capitale con il pretesto di difendere il sovrano dagli invasori cinesi, usurpò il trono e reclamò il titolo di re (tra il 194 e il 180 a.C.).[2] Si dice che re Jun abbia trovato rifugio a sud nello stato di Jin, assumendo il nome di "re degli Han".

Wiman insediò la capitale di Gojoseon a Wanggeom-seong (왕검성?, 王險城?, generalmente identificata con Pyongyang).[3] Poiché la dinastia Han non era ancora completamente stabilizzata, il governatore di Liaodong nominò Wiman suddito esterno, a condizione che non impedisse ai nativi di raggiungere l'impero. La nomina è datata al 191 o al 192 a.C.[4] Avendo una forza militare superiore, Wiman Joseon fu in grado di soggiogare gli stati di Jinbeon (진번?, 眞番?) e Imdun (임둔?, 臨屯?), estendendo notevolmente i propri confini. Il regno fu infine conquistato dall'imperatore Wu nel 108 a.C. durante il regno di suo nipote re Ugeo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Lee Ki-baik, Walled-Town States and Confederated Kingdoms - The New History of Korea, Harvard University Press, 1984, pp. 16-17.
  2. ^ (EN) Jinwung Kim, A History of Korea: From "Land of the Morning Calm" to States in Conflict, Indiana University Press, 1995, p. 16.
  3. ^ Riguardo alla controversia sull'ubicazione della comanderia di Lelang, c'è un'opinione minoritaria secondo cui il dominio di Man era ubicato a Liaoning invece che nella Corea nord-occidentale. Tuttavia, è generalmente accettato che il fiume designato come "Majasu" (마자수?, 馬訾水?) sia il fiume Yalu, mentre il "Paesu" (패수?, 浿水?) sia sempre lo Yalu o il fiume Ch'ŏngch'ŏn, o ancora il fiume Daling, e che il territorio di Man fosse delimitato a nord dalla dinastia Han. Pyongyang è il sito più probabile per la capitale Wanggeom-seong, ma manca di prove archeologiche. Per altre informazioni, si veda Tani (1987).
  4. ^ Ibaragi (1984)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (JA) Mikami Tsugio (三上次男), Kodai no seihoku Chōsen to Ei-shi Chōsen koku no seiji, shakaiteki seikaku (古代の西北朝鮮と衛氏朝鮮国の政治・社会的性格), Kodai Tōhoku Ajiashi Kenkyū (古代東北アジア史研究), 1966, pp. 3-22.
  • (JA) Ibaragi Kazuo (荊木計男), Ei Man Chōsen ō Sakuhō ni tsuite (衛満朝鮮冊封について), vol. 113, Chōsen Gakuhō (朝鮮学報, Journal of the Academic Association of Koreanology in Japan), 1984, pp. 1-25.
  • (JA) Tani Toyonobu (谷豊信), Rakurō-gun no ichi (楽浪郡の位置), n. 24, Chōsen shi kenkyūkai ronbunshū (朝鮮史研究会論文集, Bulletin of Society for Study in Korean History), 1987, pp. 23-45.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Re di Gojoseon Successore
Jun di Gojoseon circa 194 a.C. - 161 a.C. sconosciuto