Wikipedia:Riconoscimenti di qualità/Segnalazioni/Operazione Deny Flight

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Operazione Deny Flight (inserimento)

Autosegnalazione. Voce creata da zero un mesetto fa su un episodio penso poco noto nella sua interezza ma molto importante per la storia della NATO e della guerra in Bosnia ed Erzegovina; ritengo che la voce abbia raggiunto un buon livello di completezza e possa ambire a un riconoscimento di qualità, direi abbastanza facilmente a una vdq ma forse anche di più. Incidentalmente, il 14 dicembre 2015 ricorrerrà il ventesimo anniversario della fine della guerra in Bosnia e far apparire questa voce in home page potrebbe essere un buon modo per celebrarlo. --Franz van Lanzee (msg) 18:00, 1 nov 2015 (CET)

Questa voce non è stata sottoposta a un vaglio, ma è stata revisionata informalmente da più utenti dopo richiesta ai progetti Guerra (qui) e Aviazione (qui).

Pareri
  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento: si potrebbero tradurre le cartine. Se credi, con il tuoi aiuto e tempo permettendo, posso farlo io --Adert (msg) 18:42, 1 nov 2015 (CET)
    Per me ok, se hai bisogno chiama. --Franz van Lanzee (msg) 18:44, 1 nov 2015 (CET)
  • Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità. Dopo attenta lettura mi pronuncio per la stella d'argento. La voce, il cui argomento sono sincero mi ha sempre poco interessato, è scorrevole e mi ha invogliato a proseguire sino alla fine. Le immagini sono a posto, anche se magari un tantino ripetitive (ci può stare, visto che si parla di operazioni condotte da velivoli), l'apparato di fonti è buono; le note puntuali. Mi chiedo solo se la trattazione meno approfondita del periodo estate-inizio autunno 1994 sia imputabile a mancanza di fonti o perché, effettivamente, ci sia poco dire.--Elechim (msg) 22:57, 1 nov 2015 (CET)
    Gli episodi più significativi che hanno riguardato la NATO sono tutti qui; per le immagini purtroppo Commons è stato avaro (per dire, non ho trovato nemmeno un'immagine decente delle forze serbo-bosniache). --Franz van Lanzee (msg) 23:17, 1 nov 2015 (CET)
    Eh, al solito... ok, capito.--Elechim (msg) 23:38, 1 nov 2015 (CET)
  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Mi sono permesso di aggiungere una immagine di Shalikashvili, più che altro per riempire quella parte della voce. Ho cercato un pò e in effetti su commons c'è proprio poco, bisognerebbe trovare qualcosa su flickr o su qualche altra piattaforma e caricare nuove immagini ad hoc. Mancano del tutto i dati sulle perdite e sugli effettivi.--ЯiottosФ 18:30, 15 nov 2015 (CET)
    Dati su perdite ed effettivi delle forze NATO ce li ho, non ho nulla invece per i serbo-bosniaci: piuttosto che compilare metà campi ho preferito lasciarli tutti bianchi. --Franz van Lanzee (msg) 18:36, 15 nov 2015 (CET)
  • Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina C'ho pensato un pò e inizialmente anch'io ero propenso alla VdQ, facendo qualche ricerca sull'argomento però devo ammettere che creare una voce su un'intervento militare relativamente recente, con bibliografia scarsa, che non tratta né di una battaglia né di una campagna ma di un'intervento di interdizione al volo con tutte le problematiche politiche e militari che ne conseguono, non dev'essere stato semplice. A mio avviso Franz è riuscito a fare un ottimo lavoro di raccordo tra le fonti, utilizzando una scrittura scorrevole e abbastanza coinvolgente tanto da rendere un'argomento obiettivamente poco avvincente, gradevole da leggere. Le tematiche politico/militari e tutte le problematiche delle odierne operazioni di peacekeeping sono ben descritte, e i requisiti per una voce da vetrina imo sono rispettati (personalmente però, anche se incompleti, inserirei dei dati minimi nell'infobox) per cui ritengo che la voce possa ambire al riconoscimento più alto. Complimenti!--ЯiottosФ 20:36, 16 nov 2015 (CET)
  • Symbol dot dot dot violet.svg Commento: voce ben scritta ma di fonti ce ne sono pochine :((.. --79.49.9.101 (msg) 20:41, 16 nov 2015 (CET)
    Beh, tre fonti librarie non mi paiono proprio "pochine"... --Franz van Lanzee (msg) 21:39, 16 nov 2015 (CET)
    sì, però non sono collegate alle frasi che fontano ;).. --79.49.9.101 (msg) 21:46, 16 nov 2015 (CET)
    Non mi è chiaro: la voce ha 90 note... --Franz van Lanzee (msg) 21:49, 16 nov 2015 (CET)
  • Symbol star gold.svg Favorevole all'inserimento in vetrina Ben scritta, molto dettagliata, le fonti sono adeguiate: 4 monografie sull'argomento, richiamate minuziosamente nel testo. Unico neo: la voce è, per ora, una gemma con poche possibilità di serio approfondimento, ma da qualcosa si deve pur cominciare. Complimenti. --Harlock81 (msg) 13:03, 2 dic 2015 (CET)
Risultato della discussione:
La voce è di qualità
La procedura di inserimento della voce tra le Voci di Qualità ha dato esito positivo.

In assenza di obiezioni valide, la decisione può essere ratificata e la segnalazione archiviata entro un paio di giorni dal termine della discussione.

Commenti: Ritengo sia maturato un consenso, seppur minimo, verso l'assegnazione della stella d'argento.
Archiviatore: Gce ★★★+3 11:54, 4 dic 2015 (CET)


In realtà mi sembra che il consenso, seppur minimo, sia per la vetrina--ЯiottosФ 00:53, 6 dic 2015 (CET)
concordo con Gce. Tre pareri espressi in tutto, nemmeno tutti per la vetrina. --2.229.88.68 (msg) 09:30, 6 dic 2015 (CET)
  • Symbol star3.svg Favorevole all'inserimento tra le voci di qualità. Esauriente per contenuto e forma. Era il giudizio che mi beccavo alle medie quando scrivevo un buon tema al quale però mancava quel qualcosa che secondo la mia rimpianta insegnate di Lettere non poteva garantirmi l'agognato "ottimo". Ecco. La voce mi da la stessa sensazione. Non tanto per la redazione di Franz quanto oggettivamente per l'argomento trattato e il solo modo in cui si poteva affrontarlo. -- Pulciazzo 10:03, 6 dic 2015 (CET)