Wikipedia:Proposte di trasferimento/Wikivoyage/La Voce e il Tempo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Voce e il Tempo
LuogoGenova
Anni2016 - oggi
Frequenzada giugno ad aprile
GenereMusica vocale, musica antica
OrganizzazioneAssociazione Musicaround
Sito ufficialelavoceiltempo.com

La Voce e il Tempo è una stagione musicale, organizzata principalmente a Genova e in altre location della Liguria, dedicata alle diverse espressioni artistiche legate alla musica vocale che si sono succedute nell’arco dei secoli, dal Medioevo all'età contemporanea[1].
Il progetto, giunto al 2020 alla quinta edizione[2], è curato dall'Associazione Musicaround sotto la direzione artistica di Vera Marenco e Paola Cialdella.

La rassegna[modifica wikitesto]

La Voce e il Tempo è nata nel 2016 in seno all'Associazione Musicaround, ente culturale fondato a Genova nel 2003 per lo studio e la diffusione della musica vocale e della musica antica e per la valorizzazione delle relative forme espressive[3].
Le attività dell'associazione sono curate da Vera Marenco, cantante, compositrice, direttrice di coro, fondatrice del quartetto vocale Ring Around Quartet [4] e organizzatrice di manifestazioni culturali volte alla diffusione della musica antica[5], e da Paola Cialdella, mezzosoprano, cantante e strumentista[6].
La rassegna volge le proprie attenzioni alla musica vocale nelle diverse espressioni artistiche succedutesi nel tempo, dall'età medievale fino ai giorni nostri, con uno sguardo alle differenti culture linguistiche, letterarie e musicali. Vengono quindi a delinearsi quattro "aree" distinte di proposte:

Il progetto[modifica wikitesto]

I cartelloni de La Voce e il Tempo includono concerti, conferenze, workshop, lezioni, incontri con artisti e relatori, alla scoperta di repertori antichi e, spesso, di non facile ascolto. L'esplorazione della musica vocale abbraccia varie discipline, dalla letteratura, alla poesia e alla storia, dalla scienza alla filosofia.
Parte degli eventi si inseriscono nelle programmazioni dei principali enti culturali di Genova e di analoghi festival musicali, con i quali vengono intraprese collaborazioni e coproduzioni artistiche.
Fra gli artisti e le formazioni che si sono esibiti nell'ambito della manifestazione spiccano l'arpista Arianna Savall, figlia del musicista e direttore d'orchestra Jordi Savall e del soprano Montserrat Figueras[7] e il Genova Vocal Ensemble.

Sedi della rassegna[modifica wikitesto]

Gli eventi de La Voce e il Tempo trovano ospitalità nei musei, nei palazzi storici e nelle chiese antiche del capoluogo ligure: Palazzo Ducale[8], Palazzo Rosso, Chiesa di Santa Maria di Castello, Commenda di Pré, Chiesa di Santo Stefano, Palazzo Tursi[9], Chiesa di San Donato, Museo di Sant'Agostino[10], Monastero di Santa Chiara[11], Chiesa di San Torpete. Alcuni appuntamenti possono anche interessare altre location in Liguria, come il borgo medievale di Castelvecchio di Rocca Barbena[12] e la Pinacoteca Civica di Savona.

Le edizioni[modifica wikitesto]

  • La Voce e il Tempo, I edizione: "Canti Sacri nel Mediterraneo", da settembre a dicembre 2016;
  • La Voce e il Tempo, II edizione: da giugno 2017 ad aprile 2018;
  • La Voce e il Tempo, III edizione: "Linguaggi", da giugno 2018 ad aprile 2019.
  • La Voce e il Tempo, IV edizione: "Linguaggi", da luglio 2019 a maggio 2020.
  1. ^ "La Voce e il Tempo, in www.musicaround.org. URL consultato il 29 agosto 2018.
  2. ^ «Il viaggio de "La Voce e il Tempo" passa da Sarzana, in www.cittadellaspezia.com. URL consultato l'11 ottobre 2020.
  3. ^ Associazione Musicaround, in www.musicaround.org. URL consultato il 29 agosto 2018.
  4. ^ Ring Around Quartet
  5. ^ Ring Around Quartet: Vera Marenco
  6. ^ Concerto d'Autunno: Paola Cialdella
  7. ^ La Voce e il tempo: Il viaggio d'amore con Arianna Savall e Petter Johansen, in www.mentelocale.it. URL consultato il 29 agosto 2018.
  8. ^ La voce e il tempo, in www.palazzoducale.genova.it. URL consultato il 29 agosto 2018.
  9. ^ Barca di Venetia per Padova, in www.mentelocale.it. URL consultato il 29 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 30 agosto 2018).
  10. ^ Al Andalussyat: le artiste del Naziha Azzouz Trio al Museo di Sant' Agostino per la stagione La Voce e il Tempo, in www.mentelocale.it. URL consultato il 29 agosto 2018.
  11. ^ La Voce e il Tempo: musica, arte, storia e scienze a Genova, in www.mentelocale.it. URL consultato il 29 agosto 2018.
  12. ^ "Amores Y Desamores" in programma a Genova e Savona, in www.genovapost.com. URL consultato il 29 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2019).

Voci correlate[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

  Portale Genova: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Genova