Wikipedia:Bar/2020 04 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso

1 aprile


itWikicon 2020


Ciao a tutti,

come avrete saputo Wikimedia Foundation ha bloccato tutti i grant per eventi offline fino ad una data indeterminata ma difatti ha anche bloccato ogni evento offline che riceva da loro fondi.

È stata cancellata anche Wikimania e non si sa quando questa situazione si sbloccherà. Probabilmente non si esclude che nel caso di ritorno alla normalità saranno vietati i grossi meeting, per cui per il 2020 è rischioso pensare ad una itWikicon tradizionale.

Vi scrivo quindi qui per avere una vostra idea di pensare a itWikicon 2020 in forma virtuale (come suggerito anche da un "esperto" itWikicon). Questo vorrà dire lavorare subito sul programma e sulle proposte e di consentire così anche una più ampia partecipazione. Questo permetterebbe anche di avere un programma più ricco con esperti che siano dislocati geograficamente in altre parti del mondo. --Ilario (msg) 18:16, 1 apr 2020 (CEST)

Ma ovviamente favorevole! È un'ottima idea, soprattutto per chi come me non avrebbe avuto la possibilità di partecipare al wikicon.--torqua 18:26, 1 apr 2020 (CEST)
Anch'io favorevole. --Daniele Pugliesi (msg) 21:55, 1 apr 2020 (CEST)
Perdonate l'ignoranza, cosa è un itWikicon? --HominisCon {Scrivimi} 22:08, 1 apr 2020 (CEST)
Vedo che [@ ValeJappo] è online quindi mi permetto di disturbarlo :) --HominisCon  {Scrivimi} 22:28, 1 apr 2020 (CEST)
[@ HominisCon] <modestia off>Ti stupiró, ma non conosco bene l'argomento</modestia off>. Tornando un attimo seri, allo scorso italian wikicon io non ero ancora registrato, quindi non conosco bene l'argomento. Penso sia un evento dove i Wikipediani si incontrano, ma non so cosa si faccia di concreto --ValeJappo『msg』 22:32, 1 apr 2020 (CEST)
Uh, per chi non sapesse veramente che cosa sia quella cosa meravigliosa che è stato il itWikicon può dare un'occhiata al link. Ci si ritrovava a fare delle mangiate, a bere birra, a fare escursioni interessanti. Ah, mi dicono che ci fossero anche convegni e scambi di opinioni anche al di fuori dei ristoranti e dei bar... :-) Questo succedeva ai bei tempi andati, perché l'edizione dell'anno scorso è tristemente famosa per non esserci stata, per sopravvenuti problemi organizzativi. Se anche quest'anno l'edizione salterà (e salterà, sono ormai sicuro) potrei andare in crisi di astinenza. Ben venga quindi un'edizione virtuale, ci troveremo tutti davanti a Skype o Teams con un boccale di birra in mano a parlare dei bei tempi andati :-) Ah, ovviamente per chi vorrà ci saranno anche i convegni e gli scambi di opinioni. Non sarà certamente la stessa cosa, ma dalle mie parti si dice "piuttosto che niente, è meglio piuttosto!" :-) --Lepido (msg) 03:12, 2 apr 2020 (CEST)
Assolutamente favorevole, bisogna scegliere una piattaforma stabile.--Ferdi2005[Posta] 11:01, 2 apr 2020 (CEST)
È una bella idea! :) --HominisCon {Scrivimi} 15:16, 2 apr 2020 (CEST)
Vista la mia connessione, non so se potrò partecipare, ma comunque mi sembra ottimo. Come ha fatto notare Ferdi, bisognerebbe trovare una piattaforma stabile. --ValeJappo『msg』 15:22, 2 apr 2020 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole--Leo0428 (msg) 23:13, 2 apr 2020 (CEST)
Symbol support vote.svg Favorevole, vista la situazione. --Epìdosis 11:32, 4 apr 2020 (CEST)
Symbol confused vote.svg Incerto/a perché, dai, visto il clima "favorevole", un bastian contrario ci vuole :-)
Se si rilegge il mio intervento ironico e scherzoso più in alto, io pregherei di notare che contiene un po' di verità. Il bello dei convegni sono sì gli interventi, che possono essere più o meno interessanti, ma che (dal momento che sei lì) sei "costretto" a volte a frequentare, magari per scoprire che sono molto più interessanti di quello che sospettavi. Ma c'è anche il "dopo", gli abboccamenti tra un intervento e l'altro, la parte conviviale (perché no?) che fa tanto comunità. Il convegno non è solo un posto dove si va ad ascoltare gente, è un'esperienza.
A questo punto è giocoforza citare il buon Marshall McLuhan, quando dice «Il medium è il messaggio», quindi mi chiedo: l'evento itWikicon 2020 fruito telematicamente trasmette lo stesso messaggio del convegno dal vivo? Ovviamente no, è un'altra cosa, completamente un'altra cosa. E siamo sicuri che valga veramente la pena imbarcarci nell'organizzazione di questa cosa diversa?
C'è da dire che forse il mio problema è di aver raggiunto ormai una certa età e che il fatto di dover svolgere i miei compiti lavorativi da remoto per via della situazione attuale, mi sta via via creando sempre più problemi e mi fa rendere conto che andare in ufficio è sicuramente più bello (sono alla frutta, vero?), spero quindi capirete la mia perplessità. --Lepido (msg) 12:07, 4 apr 2020 (CEST)

Situazione ormai insostenibile


Considerato che ogni anno è sempre la stessa storia... sarebbe ora di dire "stop" a questa situazione ormai diventata insostenibile. Restano ormai meno di una manciata di ore per potere intervenire.
Non so voi, ma IMHO dovremmo smettere tutti di collaborare per sempre e chiedere la chiusura di Wikipedia e la cancellazione di tutti i suoi contenuti, non solo in lingua italiana. Per chi fosse ancora all'oscuro, questo è il link incriminato. Già [@ Xylon] aveva nel 2006 tentato di lanciare un messaggio, tristemente e ingiustamente inascoltato, e dopo ben 12 anni non è cambiato nulla... Chi volesse associarsi all'appello, può indicare il proprio parere qui sotto. Non penso ci siano contrari. --Daniele Pugliesi (msg) 22:19, 1 apr 2020 (CEST)

È una situazione davvero imbarazzante, alla quale bisognerebbe porre immediato rimedio. Approvo in toto.--Janik98 (msg) 22:24, 1 apr 2020 (CEST)
Sei matto? Non possiamo limitarci a cancellare Wikipedia, vanno eliminati anche tutti gli altri progetti di Wikimedia --ValeJappo『msg』 22:25, 1 apr 2020 (CEST)
Va bene. Cancelliamo tutto entro la mezzanotte!--Pugliesig (msg) 23:35, 1 apr 2020 (CEST)
Avremmo dovuto cancellare ogni cosa fintanto che eravamo in tempo... ma ormai è troppo tardi. --Borgil (Táriyaulë) 23:39, 3 apr 2020 (CEST)