Wikipedia:Bar/2020 01 23

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

23 gennaio


Ancora TG Norba 24


Cari tutti, anche nel 2019 la voce TG Norba 24 è la più letta di Wikipedia in italiano con il non trascurabile numero di 15.249.514 di lettori nell'anno, pari a circa 42.000 lettori al giorno, (99,7% da mobile). Mi sa che c'è qualche reindirizzamento automatico a WP nella app di TG Norba. La stessa cosa pare valere anche per Canale 5, RSI LA1 e RSI LA2. Vedi https://tools.wmflabs.org/topviews/?project=it.wikipedia.org&platform=all-access&date=2019&excludes=, --Paolobon140 (msg) 08:56, 23 gen 2020 (CET)

Sicuramente è un'app, anche considerando che il 99.7% degli accessi è da mobile. Cmq non è che possiamo farci molto (né dobbiamo, credo...): semplicemente, cerchiamo di non farlo sapere ai vandali, teniamoci quelle pagine sempre negli OS, controlliamole costantemente e cerchiamo di non fare figure di m.... con mezza Italia ;-) --Retaggio (msg) 09:41, 23 gen 2020 (CET)
Oltretutto sembra che la questione sia stata "risolta" a settembre. Vedi qui --LoScaligero 10:39, 23 gen 2020 (CET)
Ottimo, non avevo notato.
Cmq, vorrei porre anche un'altra questione, che ho notato solo ora "girando" per le classifiche delle pagine più visualizzate: se aggiungiamo le pagine fuori dal ns-zero (esempio) notiamo che ci sono una gran quantità di visite alle immagini delle bandiere (ad es. File:Flag of Italy.svg, 700000 visite solo a dicembre). Queste sono chiaramente "errori" di gente che in pagine tipo ad es. Adige, nell'infobox, cliccando sulla bandiera pensa di finire su Italia e invece finisce sulla bandiera. Non è che potremmo mettere a posto questa cosa, facendo in modo, negli infobox, che cliccando sulla bandiera si vada comunque alla voce relativa e non al file? Chiaramente questi sono tutti "click" persi... --Retaggio (msg) 11:03, 23 gen 2020 (CET)
[@ Retaggio] Ottima proposta, Symbol support vote.svg Favorevole: bisognerebbe che le immagini fossero inserite non direttamente, ma tramite dei template che facessero sì che rinviassero alla voce corrispondente, oppure che non avessero link cliccabili. --Epìdosis 12:03, 23 gen 2020 (CET)
Non sono sicuro, ma credo bisognerebbe lavorare sul Template:Naz. --Retaggio (msg) 12:27, 23 gen 2020 (CET)
[@ Retaggio] Credo anch'io. --Epìdosis 12:33, 23 gen 2020 (CET)
Il template da modificare sarebbe il t:Bandiera, continuiamo qui--Sakretsu (炸裂) 13:28, 23 gen 2020 (CET)

Cercasi volontari o pareri per creare delle pagine sulla sicurezza su Wikibooks o Wikiversity


Ho pensato di creare un manuale su Wikibooks o un corso/materia su Wikiversity nell'ambito della sicurezza.
L'idea è quella di trasmettere una cosiddetta "cultura della sicurezza", affrontando dei temi come il rischio apparente, analisi di case studies di incidenti (magari prendendo come spunto per le valutazioni fonti autorevoli), e in generale altri concetti ed esempi che possano aiutare i lettori a comprendere meglio cosa vuol dire la "sicurezza" in termini più o meno pratici.
Al momento l'idea che mi piacerebbe di più concretizzare sarebbe partirmi creando delle lezioni sulla sicurezza su Wikiversity, da raggruppare in uno o più materie ed eventualmente in uno o due corsi sulla sicurezza.
Questi sono i temi su cui potrei/vorrei concentrarmi:

  • simboli di rischio chimico
  • sicurezza dei prodotti e marchi di conformità sulla sicurezza (ad esempio: marcatura CE, marchio IMQ, altri marchi di conformità stranieri, ecc.)
  • indicazioni (anche) per i consumatori su come leggere le informazioni di sicurezza riportate sui prodotti

Dunque potrebbe trattarsi di un corso sulla "Sicurezza dei prodotti", cioè nulla a che fare con altri ambiti della sicurezza più conosciuti (come la sicurezza sul lavoro, sicurezza dei cantieri e sicurezza stradale), sui quali c'è già tanto materiale in giro su internet, anche se volendo si potrebbero creare altre materie di questo tipo e poi raggruppare tutto ad esempio in un corso sulla sicurezza più generale.
Vorrei sapere cosa ne pensate, se avete altri suggerimenti/pareri e se qualcuno vorrebbe collaborare.
Chiedo scusa di aprire qui la discussione, ma non penso su Wikibooks e Wikiversity di trovare così tanti contributori. --Daniele Pugliesi (msg) 19:03, 23 gen 2020 (CET)