Contea di Warren (New Jersey)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Warren County)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contea di Warren
contea
Contea di Warren – Bandiera
Localizzazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato New Jersey
Amministrazione
CapoluogoBelvidere
Data di istituzione1825
Territorio
Coordinate
del capoluogo
40°54′N 75°00′W / 40.9°N 75°W40.9; -75 (Contea di Warren)
Superficie940 km²
Abitanti109 632[1] (2020)
Densità116,63 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC-5
Cartografia
Contea di Warren – Mappa
Contea di Warren – Mappa
Sito istituzionale

La contea di Warren, in inglese Warren County, è una contea del New Jersey nord-occidentale negli Stati Uniti. Il capoluogo è Belvidere.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

La contea confina a nord-est con la contea di Sussex, a est con la contea di Morris e a sud-est con la contea di Hunterdon. A ovest il fiume Delaware segna il confine con la Pennsylvania e in particolare a sud-ovest con la contea di Bucks, a ovest con la contea di Northampton e a nord-ovest con la contea di Monroe.

Nell'area settentrionale si elevano le Kittatinny Mountains che fanno parte della catena degli Appalachi. La catena delle Kittatinny costeggia il fiume Delaware fino al Mount Tammany (465 metri) presso il quale il fiume attraversa il passo denominato Delaware Water Gap. A sud delle Kittatinny Mountains il territorio è caratterizzato dalle valli dei fiumi che scorrono verso il Delaware delimitate da catene di basse colline. Gli affluenti principali del Delaware da nord a sud sono: Paulins Kill, Pequest, Pahatcong ed il Musconetcong che segna il confine meridionale. Il fiume Pequest riceve da nord il Beaver Brook per poi bagnare Belvidere, il capoluogo di contea. Nel sud della contea è posta la città di Phillipsburg bagnata dal Delaware.

Una parte del territorio posto sulla sponda sinistra del fiume Delaware è protetta da un parco.[senza fonte]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi abitanti del territorio dell'attuale contea furono gli indiani Lenni Lenape. I primi colonizzatori europei furono gli olandesi che intorno al 1650 iniziarono ad estrarre rame nel territorio dell'attuale Pahaquarry Township. Per il trasporto del rame gli olandesi costruirono una strada da Pahaquarry a Kingston nello Stato di New York. Nel 1739 un servizio di traghetti per attraversare il Delaware fu istituito a Phillipsburg.

La contea fu istituita nel 1825 separando il suo territorio da quello della contea di Sussex. Fu nominata in onore del patriota Joseph Warren morto nella battaglia di Bunker Hill durante la guerra d'indipendenza.[2]

Nel 1830 fu inaugurato il Canale di Morris che aveva il suo margine occidentale a Phillipsburg. Negli anni successivi la contea fu interessata dallo sviluppo industriale. Gli altiforni di Oxford e di Phillipsburg furono all'avanguardia negli Stati Uniti nell'adottare nel XIX secolo le innovazioni tecnologiche del processo produttivo.

Nel corso del XX secolo molte delle attività manifatturiere della contea si sono trasferite altrove. Per attirare nuovi investimenti il parlamento statale ha istituito nel 1994 una "Urban enterprise zone" a Phillipsburg che offre incentivi fiscali e altri benefici economici.

Comuni[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume Delaware attraversa il Delaware Water Gap. Sulla sinistra la sponda del New Jersey a destra la Pennsylvania
Il fiume Musconetcong nel tratto in cui segna il confine tra la contea di Warren e quella di Morris.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN158306271 · GND (DE7536472-4 · J9U (ENHE987007555127305171 · WorldCat Identities (ENlccn-n82216358
  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America