Warren Cann

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Warren Cann

Warren Cann (Victoria, 20 maggio 1950) è un batterista, compositore e produttore discografico canadese, componente storico degli Ultravox, nei quali è stato batterista, seconda voce, compositore di molti pezzi (soprattutto insieme con Billy Currie).

L'uso della batteria elettronica, spesso utilizzata in quel periodo dai gruppi new wave, lo vide tra gli alfieri del genere con un proprio personale stile che alternava con la batteria acustica.

Negli Ultravox oltre a suonare la batteria era la seconda voce del gruppo (talvolta insieme con Chris Cross e, raramente, Billy Currie), prestando anche la voce solista nei brani Mr.X, The Thin Wall (nel ritornello), Paths And Angles e We Came To Dance (nel bridge), ed è il principale compositore di numerosi brani della band. Ha scritto anche numerosi testi, ad esempio quasi tutti quelli dell'album Vienna (con l'eccezione dei brani Passing Strangers, Vienna e Western Promise).

Warren Cann lascia gli Ultravox a seguito di incomprensioni con Midge Ure che era diventato il leader del gruppo dopo l'abbandono del carismatico John Foxx, per poi rientrare nel 2008, ricostituendo la band originale con tutti gli storici componenti.

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0001 1959 8661