Virgin Fibra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Virgin Fibra
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
FondazioneAgosto 2020 a Milano
Fondata daTom Mockridge
Sede principaleMilano
GruppoVirgin Group
Persone chiaveTom Mockridge (Presidente e AD)
SettoreTelecomunicazioni
ProdottiFibra ottica FTTH
Sito webwww.virginfibra.it/

Virgin Fibra S.r.l. è una società di telecomunicazioni italiana del Gruppo Virgin che offre servizi di connessione internet in fibra ottica FTTH.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nell'agosto 2022 a Milano, Virgin Fibra fa parte del Gruppo Virgin, dell’imprenditore britannico Sir Richard Branson.  

La società è guidata dal fondatore, amministratore delegato e presidente Tom Mockridge, già amministratore delegato di Virgin media, principale media company del Regno Unito e di Sky Italia dalla sua fondazione.

Virgin Fibra in Italia e l’evoluzione del FTTH[modifica | modifica wikitesto]

Virgin Fibra offre ai propri clienti abbonamenti per la connessione ad Internet in fibra ottica pura. Questa tecnologia è definita "pura" perché utilizza esclusivamente la tecnologia di ultima generazione FTTH (Fiber To The Home).

I servizi di connettività di Virgin Fibra sono sottoscrivibili online dal sito web per clienti privati, i titolari di partita IVA e le PMI - piccole e medie imprese - in Italia.

Virgin Fibra in Italia commercializza esclusivamente offerte internet con tecnologia FTTH e insieme agli operatori del settore delle telecomunicazioni che forniscono servizi di fibra ottica Fiber-To-The-Home (FTTH), opera in piena integrazione con le infrastrutture in fibra ottica di Open Fiber e FiberCop.  

Le offerte di Virgin FIbra riguardano due possibili velocità massime raggiungibili: fino a 1GBps e fino a 2.5GBps in download.  

La tecnologia FTTH permette di portare direttamente la connessione in fibra ottica fino alla casa dell'utente, garantendo così la massima velocità e stabilità della connessione internet. È considerata la soluzione più performante disponibile sul mercato dei servizi internet promossa anche dalla Commissione europea [2][ sulla quale punta per aumentare la sicurezza dell’Europa, attrarre investimenti e realizzare il Digital Single Market.[3]. La diffusione in costante aumento della banda ultralarga, contribuisce a ridurre il divario digitale del Paese.  

Questo approccio non solo offre prestazioni superiori, ma contribuisce anche a ridurre l'impatto ambientale rispetto ad altre tecnologie meno efficienti. La promozione della Commissione Europea a favore di questa tecnologia riflette l'importanza dell'adozione di soluzioni eco sostenibili nel settore delle telecomunicazioni.

La Fibra FTTH si contraddistingue infatti per la maggiore velocità e stabilità di connessione rispetto alle architetture di rete tradizionali in rame (ADSL) e alla rete misto rame (FTTC), che come preannunciato dalla Commissione europea sono destinate allo spegnimento a partire dal 2028 ed entro il 2030 [4].

È stimato inoltre che la rete in fibra ottica FTTH consumi fino all’85% in meno di energia rispetto alle reti misto rame (FTTC) con un contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 del 9% per anno e per persona [5]

Per quanto riguarda la copertura della fibra ottica, si stima che il numero totale di abitazioni dotate di “Fibre to the Home” (FTTH) e “Fibre to the Building” (FTTB) nell'Unione Europea ha raggiunto 244 milioni di abitazioni nel settembre 2023, rispetto ai quasi 219 milioni del settembre 2022.  

Mentre la penetrazione della fibra cioè il numero di abbonati alla rete FTTH e FTTB nell’Unione Europea, a settembre 2023, ha raggiunto i 121 milioni. I 5 mercati in più rapida crescita in termini di nuovi abbonati sono stati Francia (+3,4 milioni), Regno Unito (+1,8 milioni), Turchia (+1 milione), Spagna (+985 K) e Italia (+919 K). [6]

Il Gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Il Gruppo Virgin, nato negli anni 70 e quotato in borsa dal 1988, è presente nel settore delle telecomunicazioni in 12 paesi nel mondo, con più di 14 milioni di clienti. Oltre ai media e alle nuove tecnologie le principali aree di interesse del gruppo sono i viaggi (ad esempio Virgin Voyages, Virgin Hotels), la musica e l’intrattenimento con Virgin Radio e il fitness con i club Virgin Active. Tra le società del gruppo figura anche Virgin Galactic, noto marchio che dal 2021 offre al pubblico i primi viaggi di turismo spaziale.

Virgin Fibra è la terza società dopo Virgin Active e Virgin Radio, a portare il marchio dell'imprenditore britannico nel paese.

Sinergie con le società del Gruppo Virgin[modifica | modifica wikitesto]

Tra le offerte di internet in fibra ottica FTTH, Virgin Fibra prevede anche l’abbonamento ai programmi fitness di Virgin Active Revolution.

Nel 2023 è stato inoltre avviato un programma di collaborazione con Virgin Voyages, brand che si dedica alle crociere di lusso, presente anche in Italia con itinerari di navigazione nel mediterraneo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Virgin Fibra Pura dritta a Casa FTTH, su www.virginfibra.it.
  2. ^ White Paper - How to master Europe’s digital infrastructure needs? https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/library/white-paper-how-master-europes-digital-infrastructure-needs
  3. ^ Gigabit Infrastructure Act Shaping Europe’s digital future - https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/policies/gigabit-infrastructure-act
  4. ^ How to master Europe’s digital infrastructure needs? https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/library/white-paper-how-master-europes-digital-infrastructure-needs
  5. ^ Fibra ottica: la transizione green passa per la banda ultralarga https://www.ilsole24ore.com/art/fibra-ottica-transizione-green-passa-la-banda-ultralarga-AFyD0FkB
  6. ^ European FTTH/B Market Panorama 2024 https://www.ftthcouncil.eu/knowledge-centre/all-publications-and-assets/2043/european-ftth-b-market-panorama-2023

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]