Villaggio degli Sposi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Villaggio degli Sposi
Villaggio degli Sposi – Veduta
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneRegione-Lombardia-Stemma.svg Lombardia
ProvinciaProvincia di Bergamo-Stemma.png Bergamo
ComuneBergamo-Stemma.svg Bergamo
Territorio
Coordinate45°40′48″N 9°38′40″E / 45.68°N 9.644444°E45.68; 9.644444 (Villaggio degli Sposi)Coordinate: 45°40′48″N 9°38′40″E / 45.68°N 9.644444°E45.68; 9.644444 (Villaggio degli Sposi)
Abitanti4 339 (1-1-2017)
Divisioni confinantiQuartieri: Longuelo, Loreto, Grumello del Piano, San Tomaso de' Calvi, San Paolo Comuni: Curno, Treviolo
Altre informazioni
Cod. postale24127
Fuso orarioUTC+1
PatronoSan Giuseppe
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Villaggio degli Sposi
Villaggio degli Sposi
Villaggio degli Sposi – Mappa
Posizione del quartiere nel comune di Bergamo

Il Villaggio degli Sposi (Vilàs di Spus in bergamasco), in origine Villaggio Promessi Sposi[1], è un quartiere del comune di Bergamo. Situato nella parte sud-ovest della città, fino al 2009 faceva parte della circoscrizione 7, poi accorpata nella circoscrizione 2.

Il quartiere nasce attorno al 1955 sull'area agricola della Grumellina dall'iniziativa di don Bepo Vavassori attorno alla chiesa parrocchiale di San Giuseppe, come quartiere per gli orfani e allievi del Patronato San Vincenzo di Bergamo, costruito attraverso mutui agevolati e il lavoro in prima persona dei suoi futuri abitanti. Le prime abitazioni riprendono lo schema di un villaggio operaio ottocentesco, con la differenza dell'auto-organizzazione e della mancanza di una fabbrica di riferimento[2].

A partire dagli anni '90 il quartiere ha visto una notevole crescita con l'edificazione di numerose palazzine e condomini; la crescita si è accentuata quando è partito il progetto per il nuovo ospedale che è considerato una delle più avanzate strutture medico-sanitarie della Lombardia. L'abitato resta separato dal resto dell'area edificata di Bergamo da una serie di aree verdi in fase di progressiva protezione ambientale.

All'interno del quartiere sono presenti numerosi parchi e aree verdi tra i quali il principale è il Parco della Trucca, che sorge in prossimità del nuovo ospedale.

Il quartiere possiede un asilo nido, due asili, una scuola elementare e una scuola media.

Bergamo, Villaggio degli Sposi

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La via principale del quartiere si chiama tuttora "Via Promessi Sposi"
  2. ^ L'Eco di Bergamo video
Bergamo Portale Bergamo: accedi alle voci di Wikipedia su Bergamo e sul suo territorio