Vernaccia di San Gimignano (vitigno)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vernaccia di San Gimignano
Vigneto di Vernaccia in Val d'Elsa nella provincia di Siena
Dettagli
Paese di origineBandiera dell'Italia Italia
Colorebianca
Bandiera dell'Italia Italia
Regioni di coltivazioneToscana
Ampelografia
Degustazione
catalogoviti.politicheagricole.it

La Vernaccia di San Gimignano è un vitigno bianco italiano, prodotto nelle colline intorno alla città italiana di San Gimignano in Toscana. È stato il primo vino italiano ad ottenere la Denominazione di Origine Controllata (DOC) nel 1966 e il 9 luglio 1993 è stata elevata a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG).

La prima menzione documentata del vino appare negli archivi di San Gimignano del 1276. A causa delle difficoltà nella coltivazione dell'uva Vernaccia, il vino cadde in disgrazia all'inizio del 20º secolo quando furono piantate le uve Trebbiano e Malvasia più prolifiche. Dal 1960, la Vernaccia di San Gimignano ha vissuto una rinascita poiché le sue qualità distintive e fresche l'hanno stabilito come un'alternativa popolare ai vini più blandi, prodotti da miscele Trebbiano e Malvasia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La varietà toscana di Vernaccia sembra essere una varietà antica, ma gli ampelografi non sono d'accordo sul fatto che le origini dell'uva siano dell'Europa orientale, greca o romana. Nel Medioevo, un vino Vernaccia noto come Vernage era popolare a Londra