Bacino di decantazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Vasca di decantazione)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un bacino di decantazione.

Un bacino di decantazione è una grande vasca in cui vengono decantati i liquidi carichi di materie solide in sospensione al fine di separarle dalla fase liquida.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Risulta di grande volume ed è generalmente ricavato mediante scavo. Le acque, provenienti da scarichi civili o industriali, sostano per decantare, permettendo l'eliminazione della gran parte dei solidi.

Lo stoccaggio di acque in grossi bacini allo scopo di separarne la frazione solida è inoltre utilizzato nell'industria mineraria. In mancanza di una corretta manutenzione questi possono essere causa di rischi per le popolazioni circostanti.[2]

Le vasche di decantazione vengono utilizzate anche nell'irrigazione dei campi, al fine di ridurre la velocità dell'acqua del canale irriguo e permettere la decantazione dei materiali solidi che l'acqua trasporta in sospensione.

Incidenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso degli anni, a causa dei pochi controlli o dei difetti di costruzioni, i bacini di decantazioni sono stati soggetti a crolli e cedimenti che spesso causano enormi perdite umane gravi danni a livello ambientale. Gli incidenti più noti:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Decantazióne, voce su www.treccani.it
  2. ^ Italia. La fabbrica degli scandali, Antonella Beccaria, Gigi Marcucci, Newton Compton, 2014

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4474140-6
  Portale Ingegneria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ingegneria