Varvara von Engelhardt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di Varvara von Engelhardt, 1780.

Varvara von Engelhardt (Bila Cerkva, 12 marzo 1757Ternopil', 2 maggio 1815) è stata una nobildonna russa.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era la figlia di Wassily von Engelhardt, e di sua moglie, Yelena Marfa Potëmkina, e quindi la nipote di Grigorij Aleksandrovič Potëmkin.

Venne introdotta alla corte imperiale nel 1775, con le sue sorelle. Si crede che Varvara sia stata la prima delle sorelle a cui Potëmkin rivolse la sua attenzione. La chiama "tesoro", "divina Varyushka", "dolci labbra", "gentile signora"[1][2]. Nel 1777 venne nominata damigella d'onore dall'imperatrice.

La corrispondenza con lo zio cessò contemporaneamente alla sua partenza per il sud e all'amore di Varvara per Sergej Fëdorovič Golicyn. Potëmkin, tuttavia, continuò a proteggerla e le lasciò in eredità un villaggio cosacco e altre proprietà nella Nuova Russia. Quando Potëmkin morì a Jassy, Varvara partecipò al funerale.

Ritratto di Varvara von Engelhardt, di Heinrich Friedrich Füger.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 1779, sposò il generale di fanteria Sergej Fëdorovič Golicyn (1749-1810). Ebbero dieci figli:

La coppia visse tra San Pietroburgo e nella tenuta Saratov di Zubrilovka ma nel 1804 si stabilì definitivamente a Zubrilovka venendo a Mosca per l'inverno. La loro tenuta di Zubrilovka divenne l'anima di un centro culturale provinciale, tanto che tra i suoi ospiti vi era Derzhavin.

Nel 1800 acquistò 12.000 acri di terra nella provincia di Kherson dalla sorella Aleksandra, trasportò contadini dalla provincia cosacca nel 1801 e fondò il villaggio di Balabanovka[3].

Alla morte del marito, i loro figli, in una petizione indirizzata al sovrano, espressero il desiderio di trasferire la proprietà al suo pieno controllo, dando a Varvara il diritto di vendere, impegnare, dividere e allocare il reddito della proprietà quando lo riteneva necessario. Ma la principessa, in memoria di suo marito, costruì un ospizio in pietra in stile del tardo classicismo e consegnò l'intera amministrazione a suo figlio Fëdor. Nel luogo in cui Varvara visse nei suoi ultimi anni, i suoi figli eressero una cappella commemorativa a forma di piramide tronca, che è sopravvissuta fino ad oggi.

Anche la sua corrispondenza con un lontano parente, Pavel Sergeevič Potëmkin, il governatore generale di Saratov, è sopravvissuta.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Morì il 2 maggio 1815.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Dama dell'Ordine di Santa Caterina - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ S. Montefiore Potëmkin
  2. ^ Brückner Valutazione della personalità di Potëmkin
  3. ^ Villaggio Balabanovka, su genealogy.su. URL consultato il 18 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 10 giugno 2010).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie