Valtenesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il vino bresciano della zona omonima, vedi Valtenesi (vino).
Valtenesi
Manerba del Garda - Panorama.jpg
Panorama su Manerba del Garda
Stati Italia Italia
Regioni Lombardia Lombardia
Province Brescia Brescia
Località principali San Felice del Benaco, Puegnago del Garda, Manerba del Garda, Polpenazze del Garda, Moniga del Garda, Soiano del Lago, Padenghe sul Garda.
Superficie 124.17 km²
Abitanti 24.500 circa ({{{anno}}})
Altitudine 65 - 300 m s.l.m.
Sito web

La Valtènesi è una zona in Provincia di Brescia, esattamente nella zona occidentale del Lago di Garda. È composta da comuni rivieraschi affacciati sul Lago e da comuni collinari adagiati sulle colline moreniche. Nell'entroterra, a nord-est, confina con la Valsabbia.

I sette comuni sono: Padenghe sul Garda, Moniga del Garda, Manerba del Garda, San Felice del Benaco, Puegnago del Garda, Polpenazze del Garda e Soiano del Lago.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I ritrovamenti archeologici, conservati nel museo di Gavardo, testimoniano la presenza di insediamenti più antichi, risalenti all'epoca delle palafitte, in particolare nella zona di quello che era il Lago di Lucone, nei pressi di Polpenazze, prosciugato nel 1458: il reperto più importante è una piroga, ritrovata nella località Vedrine di Polpenazze.

Panorama su Polpenazze del Garda e sulle colline moreniche

A partire dal X secolo, la zona seguì lo sviluppo del territorio circostante, con la fortificazione in quel periodo di alcune località ed il passaggio sotto le diverse dominazioni della zona: prima gli Scaligeri, poi i Visconti, quindi la Repubblica di Venezia, il dominio austriaco ed infine al Regno d'Italia.

La Valtenesi, oltre alla bellezza del paesaggio lacustre e collinare nonché al richiamo turistico, è famosa per la produzione di vino e di olio.

Comuni della Valtenesi[modifica | modifica wikitesto]

Vista della Rocca di Manerba e dell'Isola di San Biagio, detta "dei conigli", dal Porto di San Felice del Benaco.
Veduta del castello e dell'abitato di Padenghe sul Garda.

I sette paesi che compogono geograficamente la Valtenesi sono:

L'Unione dei Comuni della Valtenesi[modifica | modifica wikitesto]

Dal punto di vista amministrativo esiste l'Unione del Comuni della Valtenesi, organo con sede a Manerba del Garda. Inizialmente nel 2008 facevano parte dell'Unione tutti e sette i comuni, vicini geograficamente sul territorio, ricco per dono di natura che per essere salvaguardato ha bisogno di idee e scelte che vadano oltre i confini dei singoli comuni, ma in un secondo momento alcuni comuni come San Felice del Benaco, Puegnago del Garda e Polpenazze del Garda hanno recesso l'adesione alla stessa. Pertanto oggi i comuni facenti parte dell'Unione dei Comuni della Valtenesi sono:

La denominazione Valtenesi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Valtenesi (vino).
Cartello zona DOC Valtenesi

Oltre che famosa zona bresciana lacustre e collinare, la Valtenesi è un importante territorio di produzione di vino e olio di oliva di qualità. In particolare, qui si produce un vino rosato antico chiamato "Chiaretto" a base di Groppello, diventato DOC.

Vigneti a Picedo di Polpenazze del Garda, sullo sfondo la Rocca di Manerba del Garda

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Lombardia Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Lombardia