Valle del Sacramento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Valle del Sacramento
Map california central valley.jpg
La Valle centrale di California con la Valle di Sacramento.

Coordinate: 39°00′N 121°30′W / 39°N 121.5°W39; -121.5

La Valle del Sacramento (inglese: Sacramento Valley) è una regione geografica della California, negli Stati Uniti d'America.

Rappresenta la parte settentrionale della California Central Valley, cioè la regione che si estende a nord del Delta San Joaquin-Sacramento, comprendendo i territori (o parte di essi) di dieci contee.

Il fiume Sacramento e i suoi affluenti dominano la geografia della Valle del Sacramento. Le varie catene montuose che cingono la regione definiscono la forma della valle, e forniscono acqua per fini agricoli, industriali, residenziali, e ricreativi. La maggior parte dei fiumi sono fortemente sfruttati a fini irrigui e idroelettrici, con numerosi sbarramenti, dighe, deviazioni e canalizzazioni.

Il terreno della valle è prevalentemente pianeggiante. A differenza della Valle di San Joaquin (la sezione meridionale della California Central Valley), che prima di essere colonizzata a fini agricoli con impianti di irrigazione, era un deserto ostile, la Valle del Sacramento era meno arida, con presenza di vegetazione e foreste. La maggior parte di queste vennero abbattuto durante la corsa all'oro californiana e la successiva ondata di immigrazione.

Principali centri abitati[modifica | modifica wikitesto]

Fra i principali centri abitati si segnala:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN13144648149135336145 · LCCN (ENsh95006708 · GND (DE4508521-3
California Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di California