Inland Empire (California)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Inland Empire
Inland Empire
Riverside 06Skyline.JPG
Riverside, la città principale dell'Inland Empire
Stati Stati Uniti Stati Uniti
Regioni California California
Superficie 70 669 km²
Abitanti 4 224 851
Densità 59,7 ab./km²
Fusi orari UTC-8

Inland Empire (IE) è il nome informale di un'area metropolitana e regione della California meridionale, incentrata intorno alle città di Riverside e San Bernardino.

Il termine può essere usato per riferirsi alle città della parte occidentale della Contea di Riverside e della parte sud-occidentale della Contea di San Bernardino; una definizione più ampia include anche le città della parte orientale della Contea di Los Angeles nella valle di Pomona e, a volte, le comunità nel deserto di Palm Springs e il resto della valle di Coachella.[1]

Lo U.S. Census Bureau definisce l'area metropolitana "Riverside–San Bernardino–Ontario", che comprende la totalità delle contee di San Bernardino e Riverside, con una superficie di otre 70 000 km² e una popolazione di circa 4,2 milioni di abitanti nel 2008[2], che la rendono la 14° area metropolitana degli Stati Uniti e la terza della California, dopo quelle di Los Angeles e San Francisco.

Alla fine del XIX secolo, la regione era un importante centro agricolo, in cui si producevano soprattutto agrumi, latticini e vino. L'agricoltura è tuttavia diminuita nel corso del ventesimo secolo e dagli anni '70 una popolazione in rapida crescita, alimentata da famiglie che migrano in cerca di alloggi a prezzi più accessibili rispetto alla vicina area metropolitana di Los Angeles, ha portato a uno sviluppo residenziale, industriale e commerciale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Susannah Rosenblatt, 'Inland' for sure, 'Empire' maybe: Where's the boundary?, in Los Angeles Times, 27 novembre 2006, ISSN 0458-3035 (WC · ACNP). URL consultato l'8 luglio 2009.
  2. ^ Annual Estimates of the Population of Metropolitan and Micropolitan Statistical Areas: April 1, 2000 to July 1, 2008 (CBSA-EST2008-01) (CSV), su census.gov, United States Census Bureau, Population Division, 27 marzo 2009. URL consultato il 15 settembre 2009 (archiviato dall'url originale il 4 giugno 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della California