Valentina Forte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Valentina Forte (Roma, ...) è un'attrice italiana.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Valentina Forte inizia la carriera sul grande schermo negli anni ottanta legando le proprie interpretazioni con lo pseudonimo di Valerie Blake[1] a film di genere azione-horror con registi come Lamberto Bava (con lo pseudonimo John Old jr.) in Blastfighter (1984), quindi come Valentina Forte con Ruggero Deodato, Inferno in diretta (1985) e Camping del terrore (1987). Negli anni novanta cambia genere interpretando Stefania nel film, sentimentale Arrivederci Roma (1990), regia di Clive Donner, spostando il suo impegno nel settore televisivo con film per la televisione oltre alla partecipazione a serie TV, tornando sul piccolo schermo dopo la partecipazione alla seconda stagione de I ragazzi del muretto (1985).

Nel 1992 partecipa al programma televisivo di Canale 5 Cercasi Rossella, promosso per dare un volto, tramite concorso, al personaggio di Rossella O'Hara nella miniserie televisiva Rossella; in quell'occasione per risultare più fedele al personaggio di Via col vento indossò lenti a contatto verdi. Benché risultata vincitrice dell'edizione italiana e quindi finalista all'assegnazione della parte assieme all'irlandese Caitríona Ní Mhurchú e alla statunitense di origini turche Derya Zerrin Berti, non riuscirà ad essere selezionata in favore di Joanne Whalley, a quel tempo moglie di Val Kilmer.[2]

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lancia e Melelli, p. 184
  2. ^ Valentina a un passo dal sogno ma la Rossella tv non ha volto, su Corriere della Sera.it, 6 ottobre 1992. URL consultato il 21 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale in data pre 1/1/2016).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Enrico Lancia, Fabio Melelli, Le straniere del nostro cinema, Gremese Editore, 2005, ISBN 88-8440-350-2.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]