Valanga (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Valanga
La valanga in una scena
Titolo originaleAvalanche
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1978
Durata91 min e 90 min
Generecatastrofico
RegiaCorey Allen
SoggettoFrances Doel (storia)
SceneggiaturaCorey Allen, Claude Pola
ProduttoreRoger Corman
Casa di produzioneNew World Pictures
FotografiaPierre-William Glenn
MontaggioLarry Bock, Skip Schoolnik
Effetti specialiFrank DeMarco, Roger George, Mel Underwood
MusicheWilliam Kraft
ScenografiaSharon Compton
CostumiJane Ruhm
TruccoDamon Charles, Donald Mulderick
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Valanga (Avalanche) è un film del 1978 diretto da Corey Allen.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

David Shelby è il classico uomo che "si è fatto da sé" e con il sogno personale di costruire una grande e attrezzata stazione sciistica, costituita anche da un lussuoso albergo e da impianti per pattinaggio. Superando gli ovvi impedimenti burocratici e paesaggistici, e abbattendo un gran numero di abeti, David realizza il suo sogno, sebbene un suo amico ecologo, Nick Thorne, lo metta continuamente in guardia sul fatto che il dissennato disboscamento abbia esposto la zona a un probabile pericolo di valanghe. Il giorno dopo l'inaugurazione, alla quale ha partecipato anche l'ex-moglie di David, Caroline, che in tale occasione si è scoperta attratta da Nick, un aereo da turismo sul quale si trova il socio di David va a schiantarsi contro una montagna; ciò causa una valanga che, poco a poco, diventa immensa e travolge sciatori e gitanti, uccidendone parecchi ed abbattendosi infine sull'albergo, di cui distruggerà un'intera ala. La madre di David, Florence, rimasta ferita nell'impatto, viene caricata su un'ambulanza, ma questa precipiterà da un ponte dopo aver sbandato a causa del ghiaccio, provocando la morte della donna e dell'autista. Si salveranno invece il campione di sci Bruce Scott, benché rimasto a lungo sepolto sotto un ammasso di neve, e il piccolo Jason. Alla fine David avvicina Caroline e si dichiara unico responsabile dell'accaduto.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato girato in una stazione sciistica a Durango (Colorado). In scena con Mia Farrow e Rock Hudson nel bar della stazione si può ascoltare il tema del film Attenti a quella pazza Rolls Royce (Grand Theft Auto), un'altra produzione della New World. Il film è stato classificato fra "I 100 brutti film più divertenti mai realizzati" nel libro The Official Razzie Movie Guide, scritto da John Wilson, fondatore del noto premio «Golden Raspberry Award», conferito appunto ai film più "brutti" [1].

In Italia è stato distribuito dalla CIA-Star nel gennaio 1979, con doppiaggio a cura della C.D. Cooperativa Doppiatori.

Tagline[modifica | modifica wikitesto]

  • A winter wonderland becomes a nightmare of destruction (Un'incantevole località invernale diventa un incubo di distruzione)
  • Six million tons of icy terror (Sei milioni di tonnellate di terrore ghiacciato)

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENn82251573