Utente:ZandDev/Stazione di Zermatt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zermatt
stazione ferroviaria
La stazione nel 2007
Localizzazione
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Lineeferrovia Briga–Zermatt
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1891
Caratteristiche
OperatoriMGB

La stazione di Zermatt è una stazione ferroviaria a scartamento metrico che serve la stazione sciistica e alpinistica senza auto di Zermatt, nel Canton Vallese, in Svizzera. È il capolinea meridionale della BVZ Zermatt-Bahn (BVZ) che collega Zermatt con le linee a scartamento normale a Visp (servita da SBB-CFF-FFS) e Briga (servita da SBB-CFF-FFS e BLS AG). Dal 1º gennaio 2003, BVZ è di proprietà e gestita dalla Matterhorn Gotthard Bahn (MGB) a seguito di una fusione tra la BVZ e la Furka Oberalp Bahn (FO). La stazione si trova di fronte alla stazione ferroviaria GGB di Zermatt, capolinea di valle della ferrovia del Gornergrat.

Panoramica[modifica | modifica wikitesto]

Ogni giorno diversi treni Glacier Express, gestiti a questo punto dalla MGB, partono o arrivano alla stazione di Zermatt. MGB gestisce anche servizi regionali per Briga a intervalli orari.

Inoltre, a causa della peculiarità di Zermatt di essere priva di auto, MGB opera un frequente servizio speciale di treno navetta tra Zermatt e la vicina Täsch, dove le persone che viaggiano da e per Zermatt con veicoli con motore a combustione sono obbligati a parcheggiare le loro macchine. Per la fascia centrale della maggior parte dei giorni, questo servizio opera a intervalli di 20 minuti; ci vogliono 12 minuti.[1][2]

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

I seguenti servizi fermano a Zermatt:[3]

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ matterhorngotthardbahn.ch, http://www.matterhorngotthardbahn.ch/en/spezial_offers/zermatt_shuttle/Pages/default.aspx. URL consultato il 6 febbraio 2013.
  2. ^ zermatt.ch, http://www.zermatt.ch/en/page.cfm/zermatt_matterhorn/destination/taesch. URL consultato il 6 febbraio 2013.
  3. ^ (DE) fahrplanfelder.ch, https://www.fahrplanfelder.ch/fileadmin/fap_pdf_fields/2020/140.pdf. URL consultato il 15 May 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]