Utente:Zanandream/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Zanandream/Sandbox (disambigua).
MILITEM
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione2017 a Como
Sede principaleMonza
Persone chiaveHermes Cavarzan amministratore delegato
SettoreAutomobilistico
ProdottiAutovetture

MILITEM Hero, MILITEM Ferox, MILITEM Ferox-T, MILITEM Magnum

Slogan«American Tech - Italian Made»

Il brand automobilistico MILITEM viene creato nel 2017[1][2] da un’idea di Hermes Cavarzan, già titolare del Gruppo CAVAUTO, forte di un’esperienza di quarant’anni nel settore automotive, con una particolare specializzazione nelle auto americane.

Alla base della nascita del marchio MILITEM ci sono la passione e un’intuizione, quella di avere compreso che nel variegato panorama automobilistico, c’era una nicchia di mercato per veicoli premium luxury con caratteristiche particolari e una forte presenza scenica.

MILITEM è un marchio registrato italiano, che realizza automobili “luxury premium” per accontentare i desideri di quei clienti che si vogliono distinguere e superarne le più alte aspettative.

MILITEM è “American tech-Italian made”: ogni veicolo MILITEM è la sintesi perfetta tra DNA americano e maestria artigianale Italiana. MILITEM ridefinisce iconici modelli americani con la visione, la passione, l’eleganza e la cura per il dettaglio tipicamente italiani. Veicoli dal design esclusivo, che uniscono il meglio dell’affidabilità americana all’artigianalità, classe e gusto inconfondibilmente Made in Italy, garantendo una sicurezza totale e un piacere di guida senza confronti.

Così come l’origine del nome MILITEM deriva dal latino, e si può tradurre come condottiero o cavaliere che esprime i più alti valori di nobiltà, lealtà, coraggio e generosità, anche i modelli della gamma hanno un nome in latino.

Il logo racchiude il DNA MILITEM: la “M” incastonata nella stella, icona statunitense, rappresenta quel connubio tra creatività, passione ed eleganza tutte italiane con la tecnologia allo stato dell’arte sviluppata negli Stati Uniti.

Il concept[modifica | modifica wikitesto]

I celebri Carrozzieri italiani che a partire dagli anni ’50 sono stati “i maestri dello stile”, hanno saputo imporsi con la loro creatività, l’attenzione verso il nuovo con scelte all’avanguardia e tanta maestria nel tradurre con rapidità nel metallo le loro idee, inventando le tecnologie più appropriate e scegliendo materiali innovativi. MILITEM vuole essere un doveroso tributo al coraggio imprenditoriale, alla fantasia del nostro design e all’abilità di questi uomini che hanno saputo esprimere valori umani, estetici e tecnologici capaci di promuovere la cultura, la genialità e la laboriosità italiana nel mondo.

Il cliente MILITEM cerca automobili uniche, per assecondare il proprio naturale desiderio di distinguersi, con ricercatezza e originalità. Vetture alternative ad un vero e proprio SUV, da utilizzare soprattutto in ambito metropolitano, nonostante un look marcatamente off-road.

Il processo di realizzazione di un’auto MILITEM, prevede lo studio del design totale e la definizione dei particolari che andranno a determinare, in maniera netta, l’estetica del modello. Si tratta di un progetto di stile gestito direttamente, avvalendosi per alcuni aspetti, della collaborazione di alcuni designer del settore.

Lo staff di ingegneri e designer MILITEM, si è subito reso conto che per sviluppare in maniera originale questo brand, era necessario un approccio radicale. Il risultato? Una gamma affascinante e funzionale, frutto della passione e della ricerca tecnica e stilistica, mirate ad ottenere prodotti allo stato dell’arte, con l’adozione di componenti di altissimo livello e materiali d’eccellenza. Da questo concept di prodotto, l’idea di stile originaria si è evoluta nel design attuale, che forgia la personalità dei modelli MILITEM. In particolare la nuova calandra in carbonio definisce il “family feeling” dell’intera gamma e si sposa con gli ampi passaruota “wide body”. Sempre in carbonio a vista, oppure verniciati nel colore della carrozzeria, a scelta del cliente.

Dal punto di vista tecnico, la realizzazione dei componenti specifici come le sospensioni, il lift kit, il doppio scarico, gli esclusivi cerchi in lega da 20” Black Edition abbinati a pneumatici maggiorati All-Terrain, migliorano il comportamento su strada della vettura e offrono nuove performance di guida. Il reparto engineering interno, sviluppa soluzioni mirate alla ridefinizione dell’assetto e alla dinamica del veicolo, oltre che per l’ottimizzazione del propulsore.

Il laboratorio compositi, realizza invece i particolari in fibra di carbonio destinati agli esterni, che vengono poi mandati in verniciatura. La parte conclusiva dell’assemblaggio vede il montaggio sulla base meccanica di tutti i particolari definiti da MILITEM, fino ad arrivare alla vettura completa: pronta per la delibera e il collaudo su strada.

Ogni MILITEM è un capolavoro rifinito a mano: comfort e lusso denotato l’intero abitacolo. E’ proprio in questo mix poco convenzionale fra esterni grintosi da “muscle car” ed interni pregiati, troviamo la vera anima MILITEM. Avvalendosi di mastri sellai, la vera pelle italiana stesa a mano ricopre i sedili, il volante, la plancia, il tunnel centrale e i rivestimenti delle portiere. Ogni cliente MILITEM può personalizzare l’allestimento del veicolo a suo piacimento, grazie ad una vasta scelta di tipologie di pelli, tessuti (inclusa la novità Denim) e fibre tecniche. Basta aprire le portiere per restare affascinati dall’incredibile lavoro compiuto per la realizzazione degli interni. I particolari inserti della consolle centrale e delle portiere con finiture carbon o in nero assoluto, sottolineano l’anima sportiva della gamma MILITEM.

I numeri di MILITEM: oltre 30 metri quadrati di pelle naturale lavorata a mano da artigiani esperti in 14 combinazioni di colori diversi, in alternativa e in abbinamento a tessuti Alcantara® o Dinamica®, per rendere l’abitacolo più sportivo ed esclusivo; 1000 metri di filo per impunture e ricami a contrasto; oltre 200 ore di lavoro per l’upgrade tecnico ed estetico con componenti speciali appositamente realizzati; 1.500 ore di prototipazione prima della messa in produzione.

MILITEM è dunque il frutto della passione automobilistica, della formazione tecnica, di innovazioni stilistiche all’avanguardia, concepite da un team di persone specializzate nel creare prodotti fuori dal comune, di alta qualità made in Italy con tecnologia USA, dal carattere forte e con prestazioni tecnologiche, adatto a un utilizzo quotidiano. Idee, ricerca e sviluppo, design, lavorazione dei prototipi, produzione tecnica e meccanica, lavorazioni artigianali della pelle, assemblaggio, controlli di qualità in fase di produzione e delibera finale con relativo collaudo. Queste le fasi di realizzazione di un nuovo modello MILITEM.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Gamma Militem[modifica | modifica wikitesto]

Gamma Militem 2021
Gamma Militem 2021


La prima gamma MILITEM viene presentata nel corso del 2017 e include i modelli MILITEM WRANGLER JI, JII e JIII, mentre il pick-up MILITEM RAM 1500 RX è introdotto sul mercato nel 2018. Oggi la gamma include MILITEM HERO, MILITEM FERŌX (anche a due porte), MILITEM FERŌX-T e MILITEM MAGNUM, questi ultimi due pick-up con caratteristiche e target differenti.

Il primo showroom con corporate identity MILITEM, si trova a Monza, e la rete commerciale comprende diversi partner sia in Italia che all’estero. L’elenco aggiornato si trova sul sito ufficiale. Nuovi mercati esteri sono in fase di apertura.

I veicoli MILITEM hanno l’omologazione europea e sono soggetti alle direttive sulla sicurezza del TÜV tedesco, una delle principali associazioni indipendenti di controllo tecnico nel mondo.

Gamma Precedente[modifica | modifica wikitesto]

MILITEM JI, JII, JIII[modifica | modifica wikitesto]

I primi modelli a entrare a far parte della gamma MILITEM, presentati nel corso del 2017, sono quelli della serie J su base Wrangler a 2 e 4 porte, con telaio a longheroni, trazione integrale ed equipaggiati sia con il V6 benzina da 3,6 litri da 284 CV, sia con il 2.8 CRD 16V turbodiesel da 200 CV. La versione GPL Bifuel del Wrangler MILITEM JIII, utilizza un impianto Prins che permette un risparmio notevole sul costo di acquisto del carburante. Questa soluzione è disponibile a richiesta sul modello 3.6 V6 Pentastar. Sono disponibili a 2 o 4 porte. Gli ingegneri di MILITEM intervengono sulle sospensioni utilizzando nuove molle rinforzate e altri componenti specifici, per avere un assetto rialzato da 2,5” e permettere una guida più sicura ed emozionante. Esteticamente Il top di gamma MILITEM JIII è dotato di nuovi paraurti che danno un look ancora più accattivante. Quello anteriore ingloba due fendinebbia a LED, due ganci laterali e l’imponente bull bar davanti alla mascherina Hawk Eyes e griglia a nido d’ape, che conferiscono una personalità più marcata a grintosa. I parafanghi maggiorati, verniciati tono su tono, permettono di ospitare pneumatici da 35” x 12,5” montati su cerchi MILITEM in lega da 17” o 20” di colore nero. Il cofano MILITEM Performance prevede apposite prese d’aria per un miglior raffreddamento del vano motore e un trattamento antiriflesso nero opaco. Lo scarico è MILITEM Performance a doppio terminale. Il supporto posteriore porta ruota di scorta con terzo stop, scarica il peso della gomma sul telaio, agevolando l’apertura del portellone. Il gancio traino è omologato per 3000 kg. Il MILITEM JII riprende alcuni tratti stilistici del modello JIII. Le medesime soluzioni riguardano i nuovi paraurti e sull’anteriore i due fendinebbia a led, i due ganci e l’imponente bull bar. Il modello MILITEM JI mantiene il paraurti originale americano sull’anteriore, mentre adotta poi alcune soluzioni comuni al JII. Per quanto riguarda gli interni, ambito in cui la ricerca di materiali pregiati e la cura artigianale della lavorazione vanno di pari passo all’esperienza dei maestri artigiani che se ne occupano, JIII e JII sono dotate di sedili in pelle con inserto centrale lavorato a losanghe.

MILITEM RAM 1500 RX[modifica | modifica wikitesto]

Il pick-up MILITEM RAM 1500 RX è la prima novità che il brand introduce nel 2018. E’ spinto dal motore 5.7 V8 “Hemi” portato a 401 CV, con sistema MDS che consente di passare dalla modalità 8 cilindri a quella 4, permettendo economicità sui consumi e abbattimento di CO2. Dotato di trazione integrale inseribile elettronicamente, è disponibile nelle versioni a benzina e BiFuel (benzina e GPL). Tra le modifiche tecniche apportate, spiccano quelle alle sospensioni. Il prodotto RAM normalmente dispone già di un sistema di assetto con molle e ammortizzatori che è un plus rispetto a tanti altri pick-up in commercio, equipaggiati ancora con un sistema a balestre molto più rigido e di vecchia concezione. Nel modello MILITEM, lo schema rimane il medesimo, ma con sospensioni più performanti che forniscono ulteriore sicurezza e comfort al veicolo, supportando adeguatamente le ruote maggiorate. Il team R&D di MILITEM, ha previsto un assetto rialzato di 4”, studiato per far lavorare la meccanica in maniera sempre efficace. Inoltre il veicolo può essere dotato di sospensioni pneumatiche ad aria, per viaggiare sempre col medesimo assetto indipendentemente dal carico. Inoltre, in base alla velocità può variare il livello di altezza. In tema di praticità, per entrare in edifici con problematiche di altezza al soffitto, può essere semplicemente abbassato di qualche centimetro. Completano l’estetica e l’unicità di MILITEM RAM 1500 RX, una griglia anteriore nera con finitura a nido d’ape per aumentare la sportività, le prese d’aria sul cofano motore, lo scarico nero anodizzato in grado di esaltare il sound e le performance del V8, e il trattamento antiriflesso su cofano, fiancate e coda, pensato per mettere in risalto forme e linee del veicolo. Gli interni sono in pelle e Alcantara, con ricami MILITEM a contrasto, anche per i pannelli delle portiere.

Gamma Attuale[modifica | modifica wikitesto]

MILITEM HERO[modifica | modifica wikitesto]

Su base Jeep Renegade LIMITED e TRAILHAWK, Motori 1.3L Turbo Benzina Euro 6D 180/200 CV, cambio automatico a 9 marce 2.0 Multijet Diesel Euro 6D 170/190 CV, cambio automatico a 9 marce.

MILITEM HERO e FERŌX-T[3] cambia radicalmente volto e posizionamento alla Jeep Renegade dalla quale deriva, leader di mercato nel segmento C. Si presenta esternamente nelle vesti di “muscle car”, più alto da terra e con importanti interventi estetici che riguardano tutto il frontale e i passaruota, per dare la sensazione di un’auto più grande, più grintosa e di forte impatto visivo. In quest’ottica, sotto “il vestito” sono state necessarie importanti modifiche alle sospensioni. Dal punto di vista estetico, la maggiore altezza da terra contribuisce a dare all’HERO un aspetto più dominante, mentre le feritoie presenti sul cofano anteriore danno maggiore sportività. Una volta aperte le portiere, ecco apparire interni estremamente raffinati e confortevoli, degni di una supercar. L’altra faccia di HERO: possente ma superbamente elegante.

MILITEM HERO è un SUV 4x4 compatto adatto a un uso quotidiano in ambito urbano. Tra i suoi vantaggi ci sono le dimensioni. Rispetto agli altri modelli della gamma, è il MILITEM con le dimensioni più contenute - 4,23 metri - quindi il più pratico e maneggevole nel traffico per chi vuole comunque una vettura più glamour ed esclusiva. Con pneumatici più larghi, che permettono una migliore trazione, una maggior stabilità e una frenata fulminea, per dare più sicurezza a guidatore e passeggeri. E’ il modello “entry level” della gamma MILITEM e piace particolarmente alla clientela femminile.

MILITEM FERŌX a 2 e 4 porte[modifica | modifica wikitesto]

Su base Jeep Wrangler JL Unlimited SAHARA RUBICON, Motori 2.0 Turbo benzina Euro 6D 272 CV (solo 4 porte), cambio automatico a 8 marce 3.6 V6 benzina con e-Torque Mild Hybrid. Euro 6D 285 CV (2 e 4 porte), cambio automatico a 8 marce.

Il nuovo MILITEM FERŌX[4] nella sua versione “wide body” è ulteriormente evoluto dal punto di vista tecnico, grazie agli interventi apportati all’assetto maggiorato di 2” e alle sospensioni performance, unitamente all’utilizzo delle ruote in lega da 20” Black Edition MILITEM, con pneumatici maggiorati All-Terrain da 35x12,50 R20. Oggi la duttilità d’uso di MILITEM FERŌX, è tale da renderlo perfetto sia in città, utilizzato come un SUV, che per viaggiare verso mete di vacanza o le proprie destinazioni preferite al mare, al lago e in montagna, esaltando al massimo il senso di avventura di ogni trasferimento.

MILITEM FERŌX è realizzato su base Wrangler JL a 4 porte con motori a benzina 2.0 T da 272 CV o 3.6 V6 e-Torque Mild Hybrid da 285 CV, oppure a 2 porte (solo con motore 3.6 V6 con e-Torque). Il sistema e-Torque Mild Hybrid, attraverso un generatore a 48 V recupera e stocca energia durante le fasi di frenata, per utilizzarla nella fase di avviamento dell’auto in modalità start and stop e per dare maggior spunto e coppia nelle fasi di sorpasso, riducendo i consumi di carburante e le emissioni. Tutte le versioni dispongono della trazione integrale 4WD e della trasmissione automatica a 8 marce.

MILITEM FERŌX mantiene le stesse caratteristiche di versatilità della Jeep Wrangler, con hard top in tinta carrozzeria, modulare a 3 elementi per facilitarne la rimozione. C’è anche la possibilità di avere il soft top con apertura e chiusura elettrica, corredato di finestrini posteriori rimovibili.

GAMMA FERŌX 2021[modifica | modifica wikitesto]

Gli aggiornamenti apportati ai veicoli della gamma FERŌX MY21, sono molteplici: come la barra a LED nel paraurti anteriore, il nuovo terminale di scarico Dual Mode con relativi comandi per modificarne il sound incastonati nella consolle, il kit luci interne ambient multicolor, le nuove luci Neutral fumé anteriori e posteriori, le luci sottoporta anti-pozzanghera. Le pedane elettriche a scomparsa sono offerte di serie. Nel dettaglio, completano la dotazioni i seguenti particolari MY21 • pneumatici 35X12,50 R20 Mud-Terrain • interni pelle estesa Fiore con Tessuto DENIM • cielo abitacolo Black Matt • kit luci interne ambient multicolor • luci sottoporta antipozzanghera • terminale di scarico Dual Mode e relativi comandi nella consolle • barra a LED nel paraurti anteriore • sensori di parcheggio anteriori • nuove luci Neutral fumé anteriori e posteriori • nuova griglia calandra in carbonio

MILITEM FERŌX-T pick-up[modifica | modifica wikitesto]

Su base Jeep Gladiator Rubicon, Motori 3.6 V6 benzina oppure Bifuel a GPL, Euro 6D 285 CV, cambio automatico a 8 marce

MILITEM FERŌX-T[5]: il nuovo sport utility truck. La gamma FERŌX si amplia con un inedito modello che racchiude nel suo DNA tutti i pregi di SUV e pick-up in un unico veicolo premium luxury a trazione 4WD. MILITEM FERŌX-T rappresenta la massima evoluzione del pick-up e reinventa il concetto attuale di SUV trasformandolo in SUT, ovvero Sport Utility Truck. Un veicolo adatto sia all’utilizzo quotidiano che a quello più avventuroso off-road, in grado di combinare tutti i pregi di SUV e pick-up in un unico mezzo, armonizzandone ed esaltandone le rispettive caratteristiche.

Con FERŌX-T, MILITEM introduce di serie FERŌX Bar, un roll-bar specifico, per stravolgere ulteriormente il design del veicolo originario e permettere di alloggiare le barre a LED a scomparsa. Un altro elemento distintivo che MILITEM introduce per la prima volta, come optional, su FERŌX-T, è il rivestimento del cassone in materiale nautico hi-tech personalizzabile nelle colorazioni. Un rimando diretto al mondo della nautica e degli yacht, dato che con la sua capacità di traino di 3.500 kg e il gancio montato di serie, MILTEM FERŌX-T si presta perfettamente al ruolo di tender e al rimorchio di potenti fuoribordo.

MILITEM FEROX-T è un veicolo capace di superare quei limiti insuperabili per la maggior parte degli altri 4x4. Gran parte del merito va attribuito al nuovo sistema di sospensioni MILITEM, sviluppate ad hoc per il nuovo modello. Realizzate in alluminio e rivestite in carbonio, sono regolabili a piacimento per affrontare ogni tipo di percorso. La taratura degli ammortizzatori a doppio serbatoio, è stata adattata in funzione della maggiore altezza da terra risultante dal Lift-Kit MILITEM di 2”. Inoltre, grazie al sistema 4WD Rock-Trac di serie, è possibile scegliere diverse modalità di guida e di trazione delle quattro ruote motrici. Per una dinamica del veicolo ed una tenuta di strada efficiente su ogni terreno, MILITEM sfrutta le ultime tecnologie e monta pneumatici All-Terrain da 35 x 12,50 R20, oltre a track bar (barre di torsione) regolabili ed ammortizzatore di sterzo dedicato.

MILITEM FERŌX-T dispone della trazione integrale 4WD e della trasmissione automatica a 8 marce, che su questo modello è comandata dalle comode leve al volante: un’altra anteprima assoluta e l’ennesimo contenuto premium, per questo modello allo stato dell’arte. I dettagli dei rivestimenti in nero assoluto aggiungono un ulteriore tocco lussuoso e al contempo sportivo a tutto l’abitacolo.

MILITEM FERŌX e FERŌX-T ADVENTURE[modifica | modifica wikitesto]

MILITEM FERŌX e FERŌX-Tsono disponibili a listino anche nella versione ADVENTURE[6], che enfatizza le molteplici opportunità off-road. I parafanghi e i paraurti sono rivestiti da una particolare vernice protettiva antigraffio, mentre sul lato passeggero del cofano anteriore, è montato lo snorkel che consente al motore di “respirare” meglio anche un caso di guado. Completa l’equipaggiamento, il portapacchi dedicato con finiture antigraffio, completo di fari a LED per una maggiore sicurezza nella guida notturna in fuoristrada. Il pack ADVENTURE offre un’ampia scelta di equipaggiamenti, che rende FERŌX e FERŌX-T adatti a percorsi sempre più impegnativi.

MILITEM MAGNUM pick-up[modifica | modifica wikitesto]

Su base RAM 1500 Laramie Sport, Motori, 5.7 V8 HEMI benzina con e-Torque Mild Hybrid oppure Bifuel a GPL, Euro 6D 401 CV, cambio automatico a 8 marce, dotato di MDS (Multi-Displacement System) che consente di utilizzare solo 4 degli 8 cilindri, permettendo una riduzione dei consumi e relativo abbattimento di CO2

E’ imponente e maestoso: MILITEM MAGNUM ha il giusto physique du rôle per recitare un ruolo da protagonista sulle strade di tutti i giorni. MILITEM con il nuovo MAGNUM reinventa il RAM 1500 Laramie Sport. MILITEM MAGNUM non rientra più nella cerchia dei classici pick-up, perché grazie alla “cura” MILITEM diventa qualcosa di più, un veicolo unico e completamente fuori dagli schemi. Un mezzo dal carattere forte, pensato per un cliente esigente e carismatico, che lo vuole quale perfetta alternativa ad ogni altra tipologia di veicolo. L’esclusiva calandra definisce il family feeling della nuova gamma di prodotti MILITEM, ulteriormente rafforzato dai parafanghi MILITEM Extra Tire Coverage in tinta carrozzeria e dai cerchi in lega MILITEM Black Edition da 20, abbinati agli pneumatici maggiorati All-Terrain da 35x12,50 R20.

MILITEM MAGNUM è pronto ad affrontare ogni percorso con il massimo del comfort e della stabilità, per offrirti la migliore dinamica di guida. Gli pneumatici maggiorati All-Terrain e le sospensioni MILITEM Lift kit Extreme Performance, garantiscono prestazioni al top per trasformare ogni viaggio in un’esperienza memorabile. Le sospensioni pneumatiche ad aria permettono di viaggiare sempre col medesimo assetto, indipendentemente dal carico e si adattano in base allo stile di guida e alla velocità. MILITEM MAGNUM, avendo sospensioni con cinque livelli di regolazione elettronica, è in grado di superare qualunque ostacolo in fuoristrada e allo stesso tempo di entrare in garage con limiti di altezza al soffitto.

MILITEM MAGNUM è dotato di gancio traino rimovibile a sfera, con capacità di carico fino a 3.500 kg, doppio tetto apribile panoramico, fari a LED.

MILITEM MAGNUM può essere dotato del sistema di propulsione elettrica mild-hybrid eTorque Engine da 48V, con l’alternatore specifico che ricarica le batterie agli ioni litio durante la marcia e in frenata. Questa tecnologia ibrida assicura maggiore potenza e allo stesso tempo riduce consumi ed emissioni di circa il 10%. Il sistema ibrido interviene principalmente ai bassi regimi, nelle fasi di accelerazione, garantendo coppia supplementare per 176 Nm. MILITEM MAGNUM è disponibile nelle versioni a benzina con omologazione 6d, oppure Bifuel benzina e GPL con impianto Prins, azienda leader nel settore.

MILITEM MAGNUM è dotato di gancio traino rimovibile a sfera, con capacità di carico fino a 3.500 kg, doppio tetto apribile panoramico, fari a LED. MILITEM ha inoltre ideato e ingegnerizzato un sistema integrato nel veicolo che permette di aprire e chiudere il copri cassone in maniera completamente automatica, direttamente dal telecomando della vettura.

L’abitacolo estremamente spazioso parla di lusso e tradizione, grazie al valore aggiunto assicurato dalle mani esperte dei migliori maestri artigiani. Sedersi all’interno di MILITEM MAGNUM significa vivere la vera grande bellezza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


[[Categoria:Automobili]] [[Categoria:Aziende fondate nel 2017]]