TÜV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il TÜV (acronimo di Technischer Überwachungs-Verein, in italiano Associazione di Controllo Tecnico) sono delle società di certificazione tedesche in ambito di sistemi di gestione sicurezza alimentare e ambientale e per la qualità del sistema di gestione aziendale.

I TÜV sono presenti in altri paesi, oltre alla Germania, compresa l'italia, con marchi proprietari e una propria rete di auditori.

I TÜV come gruppo entrarono a far parte dello scenario tedesco circa 130 anni fa, nel quadro delle iniziative pubbliche del tempo e della sicurezza sul posto di lavoro. Intorno al 1870 vi erano in totale 43 TÜV, originariamente creati per l’ispezione degli impianti di caldaie a vapore nel paese.

I servizi di Certificazione offerti sono molteplici: dalla Certificazione di Sistema alla Certificazione di Prodotto, attività di Ispezione e Supporto tecnico, Certificazione del Personale e attività di Formazione.

Le Società con marchio e nome TÜV pur vantando un'origine comune, operano indipendentemente l'uno dall'altro; ogni TÜV è provvisto di propri accreditamenti rilasciati da Organismi Nazionali di Accreditamento.

Tra i principali organismi di Certificazione TÜV: TÜV InterCert, TÜV Rheinland, TÜV NORD, TÜV Sued.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]