Utente:Marinapraticiaulla/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marina Pratici
Marina Pratici


Ha collaborato con importanti riviste letterarie - fra queste, I fiori del male, Resine, Il Porticciolo - con quotidiani e periodici di informazione, quali Avvenire e Toscana Oggi; ha curato l’apparato critico di più edizioni della Letteratura Italiana Contemporanea ( Edizioni Helicon ), prefando le opere dei massimi autori italiani odierni.  Ha curato monografie e traduzioni di T.S.Eliot e di Stephen Spender.

Come critico letterario e cultrice della materia per il linguaggio poetico, ha tenuto conferenze in sede universitaria in Italia e all’estero, partecipando come relatrice a festival letterari internazionali, quali il Festival Internacional de Poesia in Nicaragua e la Fiera del Libro di Francoforte.

Con i poeti Rodolfo Vettorello, Antonio Colandrea e Carmelo Consoli ha fondato il Cenacolo Internazione AltreVoci promotore del celebre Premio Internazionale di Arte Letteraria Thesaurus, di cui è Presidente di Giuria. È inoltre Presidente dei Premi Letterari Internazionali Il Canto di Dafne e La Città della Rosa, Vicepresidente di Giuria del Premio Alda Merini e membro di prestigiosi eventi concorsuali letterari.

Ha vinto più di cento concorsi letterari nazionali e internazionali - fra questi Città di New York, Milano Duomo, Omaggio a Baudelaire - rappresentando l’Italia al Women Poetry di New York.

Per l’attività letteraria e culturale, le sono stati conferiti numerosi riconoscimenti ad personam, fra questi: Premio alla Carriera Consolato dell’Ecuador, Ecuador Milano; Grande Accademica di Spagna, Madrid; Dama della Cultura Europea, UNESCO Parigi; Ambasciatrice della Cultura italiana nel mondo, New York; Medaglia d’Oro Alexander The Great, Atene; Premio Casentino alla Carriera, Arezzo;  Medaglia di S.E. Papa Benedetto XVI, Roma; Medaglia d’Onore della Presidenza del Senato della Repubblica Italiana, Imola; Diploma di Eccellenza Sociedad Argentina des Escritores, Buenos Aires; Premio alla Carriera Assosinderesi Award, Como; Premio alla Carriera Va pensiero, Parma; Medaglia d’Onore della Regione Liguria, Genova.

Le è stata inoltre conferita la Laurea Honoris Causa in Scienze Umane dalla World Humanistic University e la distinzione di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

In poesia ha pubblicato più di venti volumi, tutti pluripremiati, tradotti in più lingue e presentati in Europa, USA e America Latina, fra questi: Nessuno parli Una rosa e le altre; Stabat Rosa; Rose & Mosquitos; In trina di parole e bisbigli di rose; Monodìa di rosa; Allo sfiorire delle rose; Rosa della memoria Rosa della dimenticanza; La rosa di Alfred Prufrock; Rosantide; La tenacia dell’onda.

In narrativa e saggistica: Le Voci del Cenacolo; Le verità imperfette; Impropria.

Ha inoltre all’attivo più di duecento pubblicazioni critico letterarie.


È storicizzata nella Enciclopedia degli Autori Italiani V Volume,Torino 2010.