Utente:LuigiPetrella/Vetrina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Vetrina di Luigi Petrella.

Questa pagina contiene una lista di voci realizzate dall'utente Luigi Petrella e che ritiene particolarmente complete, corrette ed accurate nonché piacevoli da leggere.

(LA)

«Sed omnia praeclara tam difficilia, quam rara sunt»

(IT)

«Tutte le cose eccellenti sono tanto difficili, quanto rare»

Il gradiente protonico elettrochimico transmembrana (gpet) è la forza che permette la fosforilazione dell'ADP per formare ATP all'interno del mitocondrio. È una forma di energia potenziale generata dalla catena respiratoria e trasformata in una forma di energia spendibile dall'organismo dall' ATP sintetasi. Rappresenta un elemento vitale fondamentale. Il gpet è una forza dovuta ad una differenza di concentrazione (e quindi di carica) dei protoni ai due lati della membrana mitocondriale interna. Affinché il gpet possa mantenere il suo importante ruolo è necessario che la membrana non sia permeabile ai protoni e che siano in funzione la catena respiratoria e l'ATP sintetasi, tra di loro accoppiate funzionalmente. Quando si aggiunge un disaccoppiante si osserva consumo di ossigeno senza fosforilazione dell'ADP, in questo caso il gpet viene formato e dissipato attraverso la membrana non permettendo il passaggio degli ioni H+ attraverso la pompa protonica.

Il gpet è una forma di energia e per questo compare nella formula del sia come differenza di concentrazione, sia come differenza di potenziale elettrico:

oppure utilizzando il fattore di conversione da a e ricordando che il è un logaritmo decimale scriviamo:


Leggi la voce…

Gli acidi dioici sono una classe di composti organici costituiti da una catena idrocarburica con le due estemità carbossiliche (-COOH). Si distinguono due sottoclassi:

  • acidi alcandioici (di formula bruta CnH2n-2O4);
  • acidi alchendioici (di formula bruta CnH2n-4O4).

La regola ufficiale di nomenclatura preveda che si usino le stesse regole degli acidi carbossilici con l'unica differenza che invece del suffisso -oico deve essere usato il suffisso -dioico. fantasia che non sembra rispondere ad alcuna regola sistematica.

Acidi dicarbossilici saturi a catena lineare
Prefisso IUPAC Atomi di carbonio Nome comune Nome IUPAC Formula bruta
Et- 2 Acido ossalico Acido etandioico C2H2O4
Prop- 3 Acido malonico Acido propandioico C3H4O4
But- 4 Acido succinico Acido butandioico C4H6O4
Pent- 5 Acido glutarico Acido pentandioico C5H8O4
Es- 6 Acido adipico Acido esandioico C6H10O4
Leggi la voce…


La Dna polimerasi α/primasi è un complesso proteico eucariotico composto da quattro subunità (p49, p58, p70 e p180) che sintetizzando un innesco (primer) di RNA, permette l'inizio della replicazione del DNA . Infatti, senza la presenza di un innesco, le DNA polimerasi non potrebbero funzionare.

Funzioni delle subunità[modifica | modifica wikitesto]

Le subunità p70-p180 possiedono attività DNA polimerasica, le subunità p49-p58, legate strettamente tra di loro, possiedono attività primasica. In particolare:

  • p49, subunità piccola della DNA primasi, (49 kDa, 420 AA, gene umano PRIM1). Riconosce e lega il ssDNA attraverso un motivo a dita di zinco (zinc knuckle).
  • p58, subunità grande della DNA primasi, (58 kDa, 509 AA, gene umano PRIM2). Media il legame tra p49 e p180;
Leggi la voce...


La fattoria in Rashult

Råshult Södregård è una "riserva culturale" della Svezia situata nella parrocchiia di Stenbrohult, contea di Kronoberg (Småland), tra Liatorp e Älmhult.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome "Rashult" è composto dalla radice -Ras che significa valle paludosa e la desinenza -hult che significa bosco. In Rashult è nato Carolus Linnaeus (Carlo Linneo) il 23 maggio 1707. Il nonno materno e il padre dello stesso Linneo vi hanno svolto il ruolo di religiosi (pastori protestanti).

Leggi la voce...


La Withania somnifera, in Italia anche nota come Ashwagandha o ginseng indiano, (altri nomi sono: winter cherry, Ajagandha, Kanaje Hindi, Amukkuram in Malayalam e Samm Al Ferakh), è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae, la stessa famiglia del pomodoro, della melanzana, della belladonna e della patata.

Leggi la voce...


Un vetrino portaogetti (in alto) e un vetrino coprioggetti (in basso)

Il vetrino coprioggetti è una piccola lastra di plastica o vetro, solitamente quadrata con lato di 2 cm e spessore inferiore al millimetro, utilizzata in microscopia ottica per mantenere il campione da osservare sopra il vetrino portaoggetti. In pratica il campione è posto tra il vetrino portaoggetti ed il vetrino coprioggetti, che a loro volta possono essere sistemati sul tavolino portaoggetti del microscopio per l'oservazione.

Leggi la voce...

Clicca qui per vedere tutti i contributi apportati da questo utente