Utente:Lucazen/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Introduzione[modifica | modifica wikitesto]

Era di Mezzo è un gioco di ruolo play by chat ambientato in Shannara, saga fantasy scritta da Terry Brooks. Il gioco è stato ideato da Luca Zenatti.

Esso trae ispirazione dai luoghi, dalle vicende e dai personaggi raccontati nei libri sopra, rendendosi però svincolata dagli eventi specifici.

E' stato pubblicato online con la prima versione nel 2005, attualmente è alla versione 4. [rif: gdronline]

Meccanismi di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco, complesso e dettagliato, permette di creare il personaggio agendo sulla razza e sulle caratteristiche di base: agilità, manualità, intelligenza e costituzione. Inoltre è possibile apprendere capacità, abilità e magie, da usare durante le partite. Queste possibilità influiscono sul tiro del dado nel momento in cui il personaggio scende in gioco confrontandosi con gli altri.

In era di mezzo sono state inoltre implementati meccanismi di posizionamento su griglia per i personaggi nella chat di gioco, in questo modo ognuno conosce la posizione degli altri giocatori, oltre a conoscere il tipo di terreno su cui si trova ( pianura, foresta, montagna, acqua ). Questo meccanismo permette inoltre di regolare i combattimenti attraverso l'inserimento delle gittate, che differenziano quindi armi da corpo a corpo da quelle da lancio.

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

I grandi conflitti mondiali del Ventesimo Secolo e le Grandi Guerre delle Razze hanno devastato il mondo, la civiltà, la natura stessa degli uomini che dalle rovine chimiche e nucleari risorgono sotto forme ora totalmente alterate.

Anche i continenti e gli oceani hanno mutato assetto: la storia umana prosegue in uno scenario stupendo ma stravolto. Gli uomini sarebbero ora felici, se non dovessero spartire la Terra con altre razze: gli emblematici Elfi, i tenaci Nani, gli Gnomi astuti delle colline e delle foreste, nonchè i forti Troll delle montagne.

Nel mondo di Shannara, straordinariamente somigliante alla mitologia, il Male non è un'astrazione. Il Signore degli Inganni regna nei Monti del Teschio, con una scorta di terribili Messaggeri alati che estendono il loro raggio d'azione su tutte le terre conosciute.

A voi che vi accingete ad entrare in questo mondo, che è regno della fantasia, spetterà il compito di intraprendere un viaggio. Tra pericoli, incantesimi ed imboscate, costruirete la vostra trama fitta di paure e aspirazioni, sempre sospinta dal fascino segreto dell'ignoto, sempre sorretta dal coraggio, dall'intelligenza e dalla forza che dimostrerete.

Il Signore degli Inganni è tornato dal passato, minacciando la pace delle genti delle Quattro terre. Voi che parte avrete?

Le Razze[modifica | modifica wikitesto]

Era di Mezzo ricalca la struttura delle razze così come sono state descritte in Shannara [rif: http://www.lafeltrinelli.it/libri/terry-brooks/magico-mondo-shannara/9788834414897 ]

Elfi[modifica | modifica wikitesto]

Le terre dell'Ovest, con le loro foreste lussureggianti, i vasti terreni erbosi e le antiche montagne sono un territorio di Nomadi e Vagabondi. Ma sopra ogni cosa sono la patria degli Elfi di Shannara. Sono bassi di statura, esili di corporatura e pallidi di carnagione. Non possiedono generalmente grande forza fisica ma sono dotati di grandi poteri mentali e di una notevole agilità. Hanno un notevole grado di civilizzazione e le loro capacità mentali li rendono i più idonei all'apprendimento della magia curativa e druidica. Le milizie hanno scopi perlopiù difensivi, l'arco è una delle armi più usate, insieme alla spada.

Gnomi[modifica | modifica wikitesto]

Contendono ai Nani il dominio delle terre orientali. Si presentano di statura medio-bassa, con pelle gialla ed articolazioni nodose. Queste caratteristiche sono più evidenti minore è il grado di civilizzazione: nelle foreste troviamo gli gnomi ragno, che presentano, oltre alla rilevanza delle precedenti caratteristiche somatiche, anche una fitta peluria. Generalmente non hanno un altro grado di sviluppo, vivono divisi in tribù di guerrieri, governate da nobili e sciamani. Sono molto superstiziosi e temono la magia. Si affidano nel combattimento a spade corte, pugnali e balestre, con cui tendono agguati a chi si addentra nel loro territorio. L'unico centro sviluppato è Storlock, città ove risiedono i curatori migliori delle quattro terre. Questi sono gli Gnomi di Shannara.

Nani[modifica | modifica wikitesto]

L'Anar Inferiore, una densa foresta di antica vegetazione delimitata dalle Pianure del Tumulo a Ovest e dalle colline ai piedi delle Montagne del Corvo a Est è il cuore del territorio dei nani. L'Anar Centrale, fra la catena montuosa del Wolfsktaag e le Montagne del Corvo, è patria sia di Gnomi che di Nani di Shannara. Bassi e tarchiati, il loro corpo ben si presta a sopportare la fatica. Hanno vissuto per lungo tempo sottoterra, per cui ora che sono tornati a vedere la luce hanno repulsione per i luoghi chiusi e bui, amano invece i luoghi verdi e lussureggianti. La loro vista in compenso si adatta bene all'oscurità. In perenne lotta con gli Gnomi nelle terre dell'est, hanno sviluppato un buon apparato sociale e militare basato sulla cooperazione per il bene comune della razza. Sono addestrati perlopiù nelle armi contundenti, ma se la cavano ottimamente nella forgiatura di ogni tipo di arma da corpo a corpo e sono maestri nell'ingegneria bellica.

Troll[modifica | modifica wikitesto]

Nelle rocciose e impervie regioni del Nord, queste creature vivono tra anfratti e rupi, resistendo agli inverni rigidi ed all'asprezza del territorio. La dura vita delle montagne del nord ha selezionato individui imponenti, muscolosi e molto spesso bellicosi, con un'intelligenza di tipo pratico e poca dimestichezza con una società evoluta. La loro stazza supera abbondantemente quella di un uomo comune e lo stesso si può dire della loro altezza. La loro preponderanza fisica li rende di sicuro tra i combattenti più forti e pericolosi delle quattro terre. Efficienti nell'uso di qualsiasi arma da corpo a corpo. Presentano un volto piatto, generalmente quasi privo di lineamenti.Con i Troll di Shannara non si scherza.

Umani[modifica | modifica wikitesto]

Occupano i territori meridionali ed hanno raggiunto un notevole grado di sviluppo politico, economico e militare, per certi aspetti superiore anche a quello degli Elfi. Il loro regno presenta al suo interno diverse contraddizioni: vi si trova gente isolata dal mondo, ma allo stesso tempo i mercati più frequentati dalle altre razze. Hanno soldati ben addestrati e ben equipaggiati: rinomata è la Legione della Frontiera, che annovera al suo interno guerrieri tra i più forti, e che in passato ha già salvato diverse volte le terre del sud da massicce aggressioni esterne. Gli Umani di Shannara sono una delle razze più antiche.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


[[Categoria:Shannara]]