Utente:Lavula/Prova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
NEMO S.r.l.
StatoIT
Fondazione1993
Fondata daFranco Cassina
Sede principaleMilano
SettoreIlluminazione
ProdottiLampade, Illuminotecnica
Dipendenti80
Sito webnemolighting.com/it/

Nemo S.r.l (conosciuta anche come "Nemo Lighting") è una azienda operante nel campo dell'illuminazione specializzata nella realizzazione di lampade di design e nella produzione di apparecchi di illuminotecnica per l'architettura.

Nemo realizza una selezione di lampade progettate dai maestri del XX secolo come Le Corbusier, Charlotte Perriand, Vico Magistretti, Franco Albini e Kazuhide Takahama. Accanto a questi progetti Nemo si dedica anche alla realizzazione delle icone contemporanee collaborando con progettisti tra cui Mario Bellini, Doriana e Massimiliano Fuksas, Foster + Partners, Jean Nouvel, Andrea Branzi e Arihiro Miyake.

Nel 2020, con l'acquisizione della "Ilti Luce" di Torino, nasce Nemo Studio che, sulla base di una lunga esperienza nel settore illuminotecnico e di una ricerca attiva di soluzioni innovative per la progettazione della luce, si occupa di illuminazione architetturale nei settori museale, retail e outdor.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nemo Lighting è stata fondata a Milano nel 1993 da Franco Cassina. Nemo conquista immediatamente una posizione di rilievo nel panorama internazionale dell’illuminazione e, nel 1998, acquisisce "Italiana Luce". Nel 2006, Nemo entra a far parte del Gruppo Poltrona Frau e continua il proprio percorso di espansione internazionale. Nel dicembre 2012 Omikron Design S.r.l., azienda milanese di illuminazione architetturale guidata da Federico Palazzari, rileva la maggioranza di Nemo. A Gennaio 2020 Nemo acquisisce la "Ilti Luce" (ora nota come Nemo Studio by Ilti Luce), una delle prime aziende italiane ad utilizzare illuminazioni a LED oltre 20 anni fa e, soprattutto, la fibra ottica, con cui ha partecipato alla realizzazione del Museo Egizio di Torino.[2] Ancora oggi Nemo è un’azienda interamente italiana ed è controllata da Federico Palazzari, impiega circa 80 persone ed è presente in oltre 40 Paesi. La sede è a Milano, con uffici sia negli Stati Uniti che in Francia e showroom a Milano e Parigi.

Promozione culturale[modifica | modifica wikitesto]

In ambito culturale Nemo Lighting si distingue per il supporto ad Artissima,[3] principale fiera d'arte contemporanea in Italia, in qualità di sponsor dal 2016 e per la collaborazione con la Fondation Le Corbusier e con Pernette Perriand-Barsac, figlia ed erede di Charlotte Perriand, nella realizzazione della mostra itinerante dal titolo Le Corbusier - Charlotte Perriand. LA LUCE: dal 14 aprile al 10 maggio 2015 a Milano presso lo Showroom Nemo,[4] dal 13 novembre al 24 dicembre 2015 presso lo Showroom Largo a Ginevra,[5] dal 14 al 23 ottobre 2016 presso la Biennale Interieur di Courtrai[6] dal 15 marzo al 24 aprile 2018 presso la Salle d'Exposition RBC Paris,[7] dal 22 marzo al 3 novembre 2019 presso Site Le Corbusier, Firminy, église Saint-Pierre.[8]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Deloitte Best Managed Company

  • 2019 "Nemo Lighting"[9]

Wallpaper Design Awards

  • 2020 "Neo" (lampada, design Bernhard Osann)[10]
  • 2013 "The Projecteur 365" (lampada, design Le Corbusier)[11]

Good Design Award

  • 2010 "Flight Linear" (lampada, design Roberto Paoli)

Segnalazione ADI (Compasso d'Oro)

  • 2013 "Tru" (lampada, design Roberto Paoli)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Andrea Rinaldi, Nemo Lighting compra l'azienda torinese da Philips e allarga il business nel settore del mussale, in Corriere della Sera, ed. locale Torino Economia, 17 febbraio 2020.
  2. ^ Michela Proietti, Nemo Lighting compra Ilti Luce - Il Ceo: «Puntiamo a crescere», su corriere.it.
  3. ^ Partner - Artissima, su artissima.art.
  4. ^ LA LUCE a MIlano, Fondation Le Corbusier, su fondationlecorbusier.fr.
  5. ^ LA LUCE a Ginevra, Showroom Largo, su fondationlecorbusier.fr, su fondationlecorbusier.fr.
  6. ^ LA LUCE presso la Biennale intérieur 2016 Courtrai hall 6, su fondationlecorbusier.fr.
  7. ^ LA LUCE a RBC Paris, Fondation Le Corbusier, su fondationlecorbusier.fr.
  8. ^ LA LUCE a Firminy, Site Le Corbusier, su fondationlecorbusier.fr.
  9. ^ I nuovi vincitori | Deloitte Italy | Private, su Deloitte Italia. URL consultato il 20 febbraio 2020.
  10. ^ Wallpaper* Magazine, Wallpaper* Design Awards 2020: Designer of the Year Shortlist, su Wallpaper*, 6 gennaio 2020. URL consultato il 20 febbraio 2020.
  11. ^ Design Award 2013 - Best Reissues per NEMO, su Archiproducts. URL consultato il 20 febbraio 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]