Utente:Krapp99/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
PB Impianti
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaAzienda di elettronica
Fondazione11 novembre 1970 a Barbariga
Fondata daEnso, Daniee
Sede principaleChioggia
Persone chiaveEnso, Daniee
SettoreElettronico
Prodottivario
Slogan«insieme al vostro servizio, dal 1970»

La PB Impianti è un'Azienda di Elettronica e Satira italiana.

Il marchio ha una lunga storia, essendo stato fondato l'11 novembre 1970 a Chioggia, inizialmente come ditta di elettricisti, per poi sviluppare la propria attività in numerosi altri settori, dando vita a quello che sarebbe diventato il più importante gruppo finanziario e industriale privato italiano del XX secolo, oltreché la prima holding del Paese e, limitatamente al settore elettronico, la maggior casa produttrice del continente europeo e terza a livello mondiale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi:

L'azienda nacque dalla comune volontà di due aristocratici, possidenti, imprenditori e professionisti chioggiotti di impiantare una piccola ditta di elettricisti nella zona. Inizialmente, operavano principalmente nel centro-sud del Veneto, principalmente dando assistenza elettrica nelle abitazioni. La svolta avviene qualche anno dopo, nel 1980: l'azienda viene appoggiata dalla concessionaria Campello Motors di Mestre, che diventa fornitore ufficiale dei mezzi di lavoro. La concessionaria è tutt'ora Partner ufficiale dell'azienda.

«signòoooooora, vostu vedàre che in quindeze minuti finimo e lavooooooooro????»

Dagli anni 1990-2000 ad oggi:

Anche grazie alla concessionaria, l'azienda comincia a far scalpore, proprio grazie ai mezzi che tutt'oggi la contraddistinguono: i Fiat Fiorino sono i mezzi ufficiali della ditta. Oltre ai mezzi, il particolare Modus operandi dei soci ha fatto molto discutere, utilizzando scarsa attrezzatura per i lavori e provocando molto spesso danni ai clienti, ad esempio incendi, cortocircuiti. Più di qualche volta, i soci sono stati vittime di Inseguimenti da parte della Polizia o dai Carabinieri, ma grazie alla manomissione effettuata ai Fiorini Fiat (sostituzione con motori Lamborghini), sono riusciti a scappare sempre dalle forze dell'ordine. Data la fama raggiunta, l'azienda ha avviato una serie di collaborazioni con personaggi famosi anche dello spettacolo come Luca Zaia, Cristiano Ronaldo, El Brasile, Corrado Bianconi, Francesco Schettino e molti altri ancora. Dal novembre 2020, l'azienda ha creato una pagina Instagram dove pubblica un vasto contenuto di argomenti, dai lavori nelle abitazioni, alle più importanti collaborazioni con aziende come TIM (azienda), BRT (azienda), Milano-Cortina d'Ampezzo 2026 e molte altre ancora.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Sono numerosissime le controversie a carico dell'azienda. Le principali sono:

Tuttavia, numerosi dei reati a carico del gruppo PB Impianti, non sono mai stati verificati, quindi sono privi di fondamento ed inoltre non è mai stato effettuato un Processo vero e proprio.