Utente:GetFuzzy/Sandbox/4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Piazza Pietro Frattini (Milano)[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 45°27′07″N 9°08′32.7″E / 45.451944°N 9.142417°E45.451944; 9.142417
Corso Como visto da Piazza XXV Aprile

Piazza Pietro Frattini è una importante piazza della zona 6 di decentramento di Milano. Larga circa 150 metri, collega l'asse stradale Barona-nord della città con Lorenteggio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Corso Como, con Piazza XXV Aprile sullo sfondo

Corso Como costituiva anticamente il primo tratto della strada Comasina, interrotta dalla costruzione degli impianti ferroviari (1865) e deviata sulla parallela via Farini. La ferrovia divise corso Como dal quartiere dell'Isola, che fu collegato da una passerella pedonale[1].

Il quartiere intorno a corso Como fu urbanizzato fra il 1860 e il 1880, con l'apertura di nuove vie e la costruzione di case operaie miste ad attività industriali e artigianali di carattere molto modesto.

Nel secondo dopoguerra l'area fu interessata dall'ambizioso progetto del Centro Direzionale, che prevedeva la totale demolizione dei vecchi edifici fatiscenti, da sostituirsi con moderni palazzi per uffici e residenze di qualità. Tuttavia il progetto fu realizzato solo in parte, con la costruzione della nuova stazione Garibaldi (che sostituì la vecchia Porta Nuova) e di alcuni edifici lungo Via Melchiorre Gioia, fra cui il grattacielo del Comune nel 1966. Corso Como rimase in stato di degrado, particolarmente nell'estremità nord, sventrata e mai ricostruita, e adibita per molti anni a parcheggio.

Oggi[modifica | modifica wikitesto]

L'arco di Porta Garibaldi e, sullo sfondo, la Torre Cesar Pelli

A partire dagli anni novanta, Corso Como ha subito importanti trasformazioni, con la ristrutturazione degli edifici e l'apertura di numerosi locali notturni. Attualmente la strada è un'isola pedonale e costituisce una delle aree principali della vita notturna milanese.

Hollywood Milano e Loolapaloosa

Dagli anni duemila è oggetto di una radicale riqualificazione, collocandosi all'interno dell'ampio progetto Garibaldi-Repubblica, c

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

La piazza risulta ben servita da numerosi mezzi pubblici; qui è inoltre prevista una fermata della futura metropolitana M4

Bus[modifica | modifica wikitesto]

Non lontano da Piazza Frattini prestano servizio gli autobus 58 (Largo Brasilia) e 64 (Lorenteggio).

Tram[modifica | modifica wikitesto]

Pur non essendo attraversata direttamente da alcun tram, la piazza non è lontana dalla fermata del tram 14 (Via Brunelleschi), mentre dista 700 metri circa dalla fermata del tram 2 situata a ridosso del Naviglio Grande, che bisogna comunque attraversare per mezzo del cavalcavia Don Lorenzo Milani.

Metropolitana[modifica | modifica wikitesto]

Piazza Frattini dista 1 km circa da Bande Nere (linea rossa). In futuro è prevista la realizzazione di una fermata metropolitana della linea 4; tale linea, in questa zona, ricalcherà grossolanamente il percorso effettuato in superficie dall'autobus 50.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

Collocati direttamente nella piazza, sono presenti un supermercato, diversi negozi, un'edicola e la Parrocchia dell'Immacolata Concezione, sede di un importante oratorio.

A pochi passi dalla zona sono presenti una scuola materna, una elementare e una scuola media inferiore.

Da piazza Frattini sono raggiungibili il complesso ospedaliero San Paolo, in direzione del quartiere di Barona, e l'Istituto Geriatrico Piero Redaelli, in direzione Bande Nere.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'area è stata in seguito stravolta dalla costruzione della stazione Garibaldi, che tuttavia costituisce tuttora un elemento di divisione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Milano: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Milano