Utente:Galati Antonello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Sono iscritto a Wikipedia dal 2008. Dopo anni di studi sono finalmente riuscito a diventare medico (ringrazio per questo anche wikipedia che mi ha aiutato un sacco di volte con le sue informazioni... e che ho cercato e cercherò di ringraziare coi miei contributi). Mi occupo a tempo perso anche di biologia,chimica,e in generale di scienze naturali; oltre che di informatica (linux in particolare).

Dopo aver praticamente terminato buona parte delle voci sull'enciclopedia riguardanti la medicina nucleare (ed essermi anche specializzato in tale disciplina), ho appena iniziato a creare anche nuove voci riguardanti la radiologia, specializzazione medica "sorella" della medicina nucleare che intendo approfondire. Per esperienza ormai so che scrivere e/o rivedere le voci su questo sito aiuta anche a fissare in testa i concetti che si desidera studiare.

Oltre a questo fattore, ritengo inoltre utile questo sito (visto il suo ottimo posizionamento nei motori di ricerca e la sua gratuità) come strumento a disposizione di chiunque cerchi informazioni sugli argomenti più svariati (a patto ovviamente di mantenerlo il più corretto possibile). Di sicuro chi arriva qui a leggere una voce magari specialistica non capirà molto di ciò che ci è scritto, ma questo può comunque essere un valido punto di partenza per fare domande a chi nel settore interessato lavora come professionista e anche un efficace metodo per cercare di smentire eventuali notizie diffuse dai vari ciarlatani che online e offline proliferano con intenti non sempre nobili. Senza dubbio allo specialista di turno capiterà di trovare il cliente "presuntuoso" che crede di sapere tutto su un determinato argomento solo per aver letto una voce qui sopra (daltronde il tuttologo è il mestiere preferito dall'italiano medio), ma di sicuro dare una fonte gestita con un minimo di criterio a queste persone da affiancare a quelle dei vari complottisti in giro per il web non può che migliorare la situazione (è dovere poi del professionista adattare le sue conoscenze al caso specifico che ha davanti e risolvere i dubbi che spesso il cliente nasconde dietro questa finta "saccenza")

Non nego comunque che esistano anche voci fatte male o peggio palesemente di parte, ma Wikipedia insegna anche a non prendere ciò che ci si legge come oro colato! Questo insegnamento in realtà vale per ogni fonte bibliografica che si vuole consultare: Il mondo è pieno anche di articoli scientifici scritti in maniera faziosa così come di testi accademici dove è esposto solo il punto di vista del prof di turno, non sempre corretto al 100%, (ma che vuole sentirsi ripetuto magari a memoria all'esame! :D ). Altre volte poi sono gli stessi autori a sbagliare (io per primo ho trovato strafalcioni colossali in voci a cui anni prima ho partecipato alla stesura, nonostante la buona fede e l'impegno nel scriverle). Se, leggendo uno dei miei contributi, vi capitasse di trovare degli errori vi prego di correggerli e/o (se non siete in grado o non ne avete voglia) segnalarmeli nella mia pagina di discussione. L'elenco completo delle voci a cui ho collaborato lo trovate qui sotto. Non passo spessissimo su questo sito (di solito lo frequento di più quando voglio imparare qualcosa di nuovo ed inizio a buttarci giù una voce/migliorarne una esistente) quindi non stupitevi se non vi risponderò immediatamente. L'account ora è comunque collegato a una mail su cui ricevero le notifiche relative ad alcune voci che terrò sotto controllo e ai messaggi privati.

Voci create o a cui ho collaborato[modifica | modifica wikitesto]

radiologia[modifica | modifica wikitesto]

medicina nucleare[modifica | modifica wikitesto]

medicina interna[modifica | modifica wikitesto]

oncologia[modifica | modifica wikitesto]

reumatologia[modifica | modifica wikitesto]

nefrologia[modifica | modifica wikitesto]

Malattie genetiche[modifica | modifica wikitesto]

biochimica[modifica | modifica wikitesto]

microbiologia[modifica | modifica wikitesto]

immunologia[modifica | modifica wikitesto]

informatica[modifica | modifica wikitesto]

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Tempo fa avevo iniziato a sfruttare la feature che consente di assemblare dei libri usando come base le voci dell'enciclopedia. Secondo me questa funzione del software MediaWiki è molto utile per rendere meglio consultabili le parti di quest'opera a chi per esempio deve preparare un' esame e vuole perdere meno tempo possibile a cercare fonti in giro per la rete. Inoltre questa caratteristica è interessante in quanto consente di creare opere in licenza completamente libera e sempre aggiornate che, se ben gestite, a mio parere possono anche far concorrenza alle fonti "ufficiali" di informazioni (la qualità del pdf ottenuto con questo metodo è direttamente confrontabile con i normali "testi di riferimento" per i vari argomenti).

A mio parere. l'adozione massiccia di questo sistema farebbe risparmiare molti quattrini a studenti e famiglie, oltre ad aumentare la credibilità dell'enciclopedia... ma ad essere del tutto sinceri, le pecche di questa strategia sono a volte la non esattezza o incompletezza delle voci (cose perartro facilmente risolvibili aggiungendo o aggiornando, anche con impegno diretto da parte della stessa utenza che consulta la fonte) e soprattutto in alcuni casi l'eccesivo contenuto inutile per l'argomento trattato aggiunto al testo (ad esempio in un "libro" di chimica se inserisco la voce materia troverò un sacco di materiale iperspecialistico che ai più serve a poco)

Per darvi una dimostrazione dell'efficacia di tutto questo ho già preparato alcuni testi che potete consultare seguendo i link sottostanti:

libri completi:[modifica | modifica wikitesto]

libri in costruzione (vedi relative pagine di discussione)[modifica | modifica wikitesto]

Progetto Biologia della Cellula[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo è tentare di creare un clone dell' Alberts (famoso testo di biologia cellulare) completamente libero. Sotto i "volumi" (corrispondenti ai capitoli del testo) già creati, con vario grado di completezza.