Utente:Ezz91/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Frigoveneta srl
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione1963 a Rossano Veneto
Fondata daGiuliano Serraggiotto
Sede principaleRossano Veneto
Persone chiaveGiuseppe Serraggiotto, Paolo Marchetti, Sonia Benacchio (Soci)
SettoreRefrigerazione, Climatizzazione, Energia
Fatturatoca. € 3,000,000 (2018)
Dipendenti24 (2018)
NoteFonte: Sito dell'azienda
Sito webwww.frigoven.it/

Frigoveneta srl è un'azienda con sede a Rossano Veneto (VI) che si occupa di progettazione, costruzione, installazione e riparazione di apparecchi ed impianti per refrigerazione e climatizzazione industriali, commerciali e civili, standard o realizzati su misura.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La “Frigoveneta" ditta individuale nasce a Rossano Veneto nel 1963 da Giuliano Serraggiotto che dopo alcuni anni di esperienze lavorative presso diverse officine della zona, decide di mettersi in proprio e di concentrare le proprie forze sull'emergente settore della refrigerazione.

L’attività inizia con la produzione di banchi refrigerati e celle frigorifere per il settore alimentare, per poi proseguire con la creazione di impianti completi per macellerie, caseifici, ospedali, gelaterie, bar, ristoranti, alberghi, alimentari e industrie. Negli anni 70 l’azienda inizia a produrre internamente anche la parte elettrica degli impianti, potendo così offrire prodotti "chiavi in mano" personalizzati ai clienti.

Nel 1992 Giuseppe Serraggiotto, figlio di Giuliano, prende in gestione l’attività e l'anno successivo l'azienda inizia ad occuparsi anche dell'installazione ed assistenza di climatizzatori. Nel 1995 entrano in gioco nuovi soci: Sonia Benacchio, moglie di Giuseppe, e Paolo Marchetti. L'esperienza e le competenze acquisite nel frattempo nel settore della climatizzazione permettono all'azienda di espandersi e di gestire via via impianti più grandi e complessi.

Dal 2000 e per alcuni anni la ditta si è occupata di impianti per il risparmio energetico con installazione di pannelli solari.

Nel 2002 diventa una Società a responsabilità limitata e nel 2005 ottiene la certificazione di qualità ISO 9001.

Nel 2008 avviene il passaggio nella nuova sede in Zona Industriale, dove vengono costruite anche due camere test.

Dal 2011 inizia ad operare oltre confine in vari stati europei tra cui Francia, Inghilterra e Germania, su commissione di altre aziende locali.

Nel 2015 viene creata la nuova business unit "Cocooner" dedicata interamente alla costruzione di ambienti refrigerati con controllo di temperatura ed umidità altamente personalizzati anche dal punto di vista estetico, con finiture e materiali pregiati, elementi di design ed artigianali Made in Italy.

Realizzazioni rilevanti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2018 Frigoveneta ha costruito ed installato il più grande impianto d’Italia in CO2 completamente transcritico per bassa temperatura, destinato a raffreddare un magazzino contenente prodotti alimentari congelati di proprietà della ditta Service 2000 di Casale sul Sile, con un volume di circa 60.000 metri cubi ed una potenza di 1 megawatt. Esso è monitorabile da remoto e si adatta dinamicamente alle maggiori o minori richieste di potenza frigorifera a seconda delle circostanze.

Prodotti trattati[modifica | modifica wikitesto]

Frigoveneta tratta le seguenti tipologie di prodotti:

Refrigerazione[modifica | modifica wikitesto]

Climatizzazione[modifica | modifica wikitesto]